> MENU
logo

T-Logic: offerte per un’estate multimediale

OpenOffice.org: un download ogni cinque secondi

7 luglio 2008 Visualizzazioni: 1045 Business, Tecnologia

Wi-Fi gratuito, il comune di Cremona si è attrezzato

Connessione Wi-fi gratuita nelle principali piazze di Cremona: è questo il primo passo di un vasto intervento congiunto del Comune di Cremona ed Aemcom a favore di cittadini ed imprese.

La banda larga è uno strumento abilitante che rende possibile la crescita dell’informazione, dei servizi e del business e la città vuole giocare un ruolo di primo piano nell’utilizzo intelligente di questa tecnologia: a partire dal primo luglio 2008 nelle principali aree di transito pedonale di Cremona - piazza del Comune, piazza Stradivari, piazza della Pace e i giardini pubblici - sarà possibile collegarsi in rete gratuitamente tramite una connessione senza fili.

I clienti Aemcom stanno già ricevendo via posta le tessere omaggio che consentono la navigazione gratuita sul web. Le card possono inoltre essere ritirate anche all’Informagiovani di via Palestro 11/a in Cremona. Entro un anno tutta la città sarà dotata di connettività Wi-fi che si aggiunge alla rete via cavo ad alte prestazioni (NGN) già presente in città e che colloca Cremona al secondo posto in Lombardia per diffusione della cablatura IT.

“Cremona è all’avanguardia nella tecnologia e la rende oggi disponibile a tutti i cittadini che passano dalle principali aree urbane”, ha dichiarato il Sindaco Gian Carlo Corada. “Con questo progetto vogliamo offrire un servizio gratuito ed avvicinare ancor più i giovani, e non solo, all’utilizzo delle nuove piattaforme interattive. Altre città sono molto in ritardo e soffrono del digital divide cioè dell’isolamento provocato dall’assenza della banda larga e di tutti i servizi connessi. Cremona invece guarda avanti e si colloca tra le realtà più innovative d’Italia”.

Il ruolo di Aemcom, partner IT della città, è fondamentale e Gerardo Paloschi, Amministratore Unico della società indica alcune ulteriori prospettive di crescita: “Grazie alla banda larga, via cavo o wireless, nuovi servizi diventano possibili: pensiamo che, ad esempio, per l’Expo 2015 le città lombarde dovranno essere pronte ad accogliere la sfida di una grande presenza di turisti. Connettersi ad un wi-fi point (anche con un collegamento Bluetooth) e scaricare sul proprio telefonino o pc delle audio guide su edifici e monumenti che si stanno incontrando sul cammino diventa una opportunità reale. Possono essere facilmente realizzati percorsi tematici per valorizzare le eccellenze di Cremona. Non si tratta di fantascienza ma di servizi molto evoluti che possono cambiare in positivo la quotidianità del nostro vivere. Il futuro è alle porte o, con una battuta, a portata di mano nelle nostre piazze”.

di Filippo Marteno - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.comune.cremona.it Gert dal Pozzo

    il servizio e’ MOMENTANEAMENTE gratuito … come recita Aemcom e il quotidiano di Cremona “La Provincia” del 30 Giugno 2008 a pagina 10

  • Gino

    Anche nella Città d’arte di Venosa in Basilicata vi è la possibilità di navigare gratis grazie ad una stazione wi-fi installata dal Comune. Per ulteriori informazioni http://www.comune.venosa.pz.it/eventi/Wi-Fi%20Zone/WIFI.pdf