>
MENU
opensuseunity-large_001

Ubuntu Unity sbarcherà anche su openSUSE: ecco i primi...

kdeSlack

Slackware: dopo GNOME potrebbe essere eliminato anche KDE!

8 giugno 2011 Visualizzazioni: 495 Copertina, Software

Webian Shell: l’alternativa a Chrome OS di Mozilla?

Se Google ha realmente intenzione di far ruotare tutto attorno al suo browser Chrome, anche Mozilla tenterà di fare lo stesso con Firefox. Chi la spunterà?


Il futuro è nella nuvola, e Chrome OS ne è la prova più evidente, parola di Google. Sarà per questo motivo - visto che ultimamente tutto ciò che è marchiato Google riesce ad ottenere un successo planetario - che anche Mozilla ha annunciato il suo nuovo progetto Webian Shell. Si tratta praticamente di un specie di sistema operativo cloud che ha gli stessi obiettivi della controparte Google: portare il browser Firefox al centro di tutto. E’ una sorta di OS perchè in realtà è soltanto un browser pensato per quei dispositivi che non hanno bisogno di un vero e proprio ambiente desktop

Tecnicamente Webian Shell sfrutta Chromeless e altro non è che una via di mezzo tra Prism e Gecko. Per quanto concerne le applicazioni, Mozilla ha fatto sapere che presto sarà possibile installare quelle del web store di Firefox. Non mancherà ovviamente il supporto ai dispositivi sensibili al tocco, con tanto di tastiera on-screen, e il supporto ai desktop multipli. Webian è già disponibile per il download su Linux, anche in versione a 64-bit, Mac OS X e Windows. Il sito web ufficiale del progetto è invece su webian.org.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Antonio

    Ma di fatto comunque necessita di un sistema operativo esterno sottostante?
    Requisiti minimi di una distro linux per farlo girare? Di che librerie necessita?