>
MENU
visit from dragon

Camp KDE 2010: hacker ed utenti si incontrano

general-desktop_thumb

KDE SC 4.4, Caikaku sorprende tutti

1 febbraio 2010 Visualizzazioni: 474 Focus

Wallbox, Facebook dalla barra di sistema

Da qualche anno ormai è scoppiata una vera e propria Facebook-mania. Il social-network più diffuso al mondo pare sia riuscito a conquistare i cuori di gran parte dei navigatori della Rete grazie anche alla sua vasta gamma di servizi offerti. A volte, però, può risultare davvero scomodo tenere aperta una finestra del browser per restare aggiornati su ciò che succede ai nostri amici.


Fortunatamente esiste Wallbox, un piccolo e semplice applicativo per GNU/Linux che ci consente di rimanere aggiornati direttamente dalla barra di sistema! Forse la maggior parte dei lettori stava cercando un client simile a Wallbox per la propria distribuzione. Visto che si tratta di un’applicazione molto giovane - è al rilascio 0.3 - non sappiamo se si tratta o meno di una soluzione universalmente valida, ma le premesse ci sono tutte. Installare ed utilizzare Wallbox è veramente semplice. Chi utilizza una distribuzione diversa da Ubuntu può installare l’applicazione scaricando il pacchetto in formato zip o .tar.gz da questo indirizzo. Gli “ubuntisti”, invece, devono prima dotarsi di una versione aggiornata di python-facebook, disponibile in formato .deb da uno dei seguenti mirror e poi installare il pacchetto con le seguenti direttive:

sudo add-apt-repository ppa:ronmi/wallbox
sudo apt-get update
sudo apt-get install wallbox

Dopo qualche istante, l’applicazione è disponibile per essere lanciata dal menu Applicazioni -> Internet -> Wallbox. La prima finestra ci da il benvenuto nell’applicazione e basterà cliccare su Avanti per attivarla. Successivamente abbiamo bisogno del codice di sessione, clicchiamo allora su Active Wallbox. Verremo reindirizzati nel nostro account di Facebook, dove non ci resta che premere sul pulsante Consenti il codice d’accesso per e nella nuova pagina su Genera.

Copia-incolliamo il codice nel box di Wallbox e clicchiamo su Continue. Ma non è finita qui. Servono permessi extra, un altro click è pertanto dovuto sul pulsante Get Extra Permission e dall’interno di Facebook clicchiamo su Consenti Pubblicazione e poi su Consenti Accesso. Poi, dalla finestra di Wallbox clicchiamo su Continue e poi su Applica. Siamo finalmente pronti a ricevere aggiornamenti su stati, commenti e quant’altro dai nostri amici senza per forza accedere a Facebook. Buon divertimento!

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://digilinux.altervista.org matrobriva

    George Orwell aveva ragione!