>
MENU
sun_certified_network_admin_solaris10

Ubuntu: pronta la certificazione Sun

Microsoft al contrattacco: Yahoo! ha tre settimane

4 aprile 2008 Visualizzazioni: 470 Business

W3Counter: Linux è cresciuto del 61% in 9 mesi

Stando alle ultime statistiche pubblicate da W3C Counter, pare che il numero di utenti del sistema operativo del pinguino sia cresciuto moltissimo negli ultimi 9 mesi.


La percentuale di utilizzo di GNU/Linux è infatti passata dall’1.25% di Maggio 2007 al 2.02% di Marzo 2008. In altri termini si è avuta una crescita di circa il 61.6% negli ultimi nove mesi.

Ovviamente si tratta solo di statistiche d’accesso relative ai siti web che utilizzano W3Counter ma una cosa è certa: Linux sta crescendo molto rapidamente. Di questa cosa ne è convinta anche Hitslink, anche se segnala una crescita del 41%.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://dezone.wordpress.com FDG

    Ehm… avete la pubblicità microsoft che dice: “Midas ha scelto Windows Server 2003 e ha chiuso con Linux”

  • http://www.malex.org malex

    @FDG
    Anche quello è un buon segno, è evidente che Microsoft ritiene Linux un concorrente, altrimenti non sprecherebbe risorse in pubblicità anti-Linux. ;-)

  • http://www.v4ldemar.net v4ldemar

    Secondo me il dato davvero interessante è quel 6.48% per Windows Vista, perché, considerando soprattutto che una parte di questa cifra è composta da utenti la cui scelta di installare Vista è stata più che altro un imposizione dei venditori di hardware (mi riferisco principalmente ai portatili), ne deduco, anzi mi viene da immaginare, che il sorpasso del Pinguino nei confronti dell’ultimo nato in casa Microsoft possa essere davvero vicino. E non dimentichiamoci poi che il detentore del primo posto è destinato ad una scomparsa, giusto appunto per volontà dei propri creatori in primis!

  • Nicolò

    beh guarda sono un utente linux e mi vergogno in parte di esserlo, c’è gente che è fiera che l’utilizzo di linux sia cresciuta del 61% specificando bene dal 1 al 2 % siamo passati bahhh….. mi fa proprio ridere…..è una presa in giro “Linux sta crescendo molto rapidamente. Di questa cosa ne è convinta anche Hitslink,” che buffonate madonna ben tranqui ciaoo parlate di linux su e giù tutta la gente e poi ha anche windows istallato in dual boot vergognatevi doppiamente

  • http://www.tuxjournal.net vciaglia

    @Nicolò: questa non l’ho capita :|

  • Leolas

    Sono contento che linux stia finalmente iniziando ad essere usato da sempre più gente… comunque, mi stupisce moltissimo il 6.48% di Vista! Non pensavo che ci fosse ancora un divario così grande tra xp e vista :-/

    @Nicolò
    61% in 9 mesi poco??? o.O

  • Xfight

    @Leolas
    è normale.. windows Vista è pre-installato nei portatili e pochi han voglia di toglierlo e sono “costretti” ad usarlo
    @Nicolò
    beh per linux è un buon passo avanti così le distribuzioni linux diventeranno sempre migliori e potranno competere sempre di più con windows

    Credo che molto di questo aumento sia dovuto ad Ubuntu : la distro linux per utenti non esperti di linux e grazie all’enorme community che si è creata.
    Mi dispiace che linux non riuscirà a crescere di molto per via dei programmi : su windows i programmi son veramente fatti bene ( non tutti.. però alcuni sono inimitabili.. ne cito qualcuno : la suite di adobe ( flash, dreamweaver, photoshop ), nero, e soprattutto i giochi ) mentre su linux a volte non esistono programmi simili. Tradotto : windows ha programmatori ( alcuni in gamba altri no XD ), linux ha volontari.

    Io uso linux e spero sempre nella crescita del mondo Linux ^^

  • http://scarsoslife.blogspot.com Scarsos

    Linux ha anche tanti programmatori: IBM, GOOGLE, SUN e pure ADOBE, e tante altre aziende ancora. Sempre di più dedicano personale a progetti opensource!

    Poi la colonna di volontari gnu/linux per il software libero è solido e questo non può che essere un bene!:)

    Sui programmi di masterizzazione e grafica siamo a ottimi livelli in linux, magari non professionali (chissà che fanno i professionisti con photoshop!) ma di sicuro si può creare loghi professionali per i siti internet e simili:)

    di sicuro manca flash, dreamweaver (non penso che sian programmi di massmarket però averceli su linux sarebbe sempre buono, vediamo se adobe si apre ancora un po’:)) e i giochi per diretx9-10… ma una parte consistente si possono far girare con Cenega!

    Vai linux, se cresci del 50% ogni anno dal 2% arrivi al 50 in poco tempo:-P