>
MENU

VIA: rilasciate 16,434 righe di codice

mark-shuttleworth-1

Shuttleworth: sincronizziamo i rilasci delle distribuzioni

15 maggio 2008 Visualizzazioni: 126 Software

VMware Stage Manager automatizza il deployment delle applicazioni

VMware ha annunciato la disponibilità di VMware Stage Manager, un prodotto completamente nuovo in grado di accelerare e automatizzare la realizzazione delle applicazioni, dalla fase di staging fino alla produzione.


VMware Stage Manager si aggiunge alla linea di prodotti VMware dedicati alla gestione e all’automazione, ed è in grado di automatizzare il processo di transizione degli ambienti applicativi nei data center virtuali attraverso tutte le fasi del processo – dall’integrazione, al testing, allo staging e all’accettazione da parte degli utenti – prima che questi vengano passati in produzione. Quando gli IT manager implementano o aggiornano le applicazioni, devono spesso tenere traccia di differenti istanze di configurazione lungo tutti questi processi. Con VMware Stage Manager, invece, possono automatizzare l’intero processo, in modo che modifiche ed aggiornamenti siano distribuiti in modo efficace, semplificando la gestione, riducendo il rischio, eliminando gli errori ed accelerando il rilascio delle applicazioni.

Il processo di rilascio e aggiornamento di applicazioni come Oracle E-Business e SAP è molto articolato e passa attraverso varie fasi, che praticamente sempre comprendono integrazione, testing, staging, accettazione dell’utente e produzione. Tradizionalmente, ogni fase richiede una propria infrastruttura composta di server, storage e risorse di rete, cosa che porta alla proliferazione dei server ed a un forte aumento del carico di lavoro amministrativo. Statistiche di mercato suggeriscono che per ogni server a supporto di un’applicazione in produzione, ne vengono utilizzati un numero quattro volte superiore nelle fasi di preproduzione. Questa proliferazione dei server porta anche a un forte carico di lavoro amministrativo legati ai cicli continui di provisioning e testing, cosa che rallenta delivery delle applicazioni e time to market, aumentando al tempo stesso il rischio di errori. Le modifiche alle configurazioni, inevitabili in un ambiente fisico, aggiungono significativi rischi di downtime non preventivato, ritardi ai progetti ed incrementi di costo.

VMware Stage Manager sfrutta la VMware Infrastructure per fornire un pool flessibile di risorse di elaborazione, rete e storage per ognuna delle fasi del processo di rilascio, eliminando così la proliferazione dei server. Stage Manager offre una visione globale delle applicazioni attive come macchine virtuali. Anziché ricreare manualmente le configurazioni server nel mondo fisico, Stage Manager trasferisce intere configurazioni multilivello per tutto il processo di rilascio, e con esse le risorse associate ad ogni fase. Permettendo agli amministratori di clonare i sistemi di produzione o di crearne copie in pochi secondi, Stage Manager riduce i cicli di rilascio, elimina le perdite di tempo dovute all’iterazione di attività di provisioning e configurazione, ed evita i rischi collegati alle modifiche fatte ai sistemi di produzione.

VMware Stage Manager sarà disponibile presso la rete di distributori, rivenditori ed OEM VMware a partire dal 19 maggio.

di Filippo Marteno - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail