> MENU
addart-demo-thumb-500x420

Firefox: artwork al posto delle pubblicità

Firefox 3 RC1: 10 falle pericolose e probabile versione...

28 maggio 2008 Visualizzazioni: 721 Software

VMware Site Recovery Manager: il disaster recovery diventa più semplice

VMware ha annunciato che a breve sarà possibile ordinare VMware Site Recovery Manager, un prodotto in grado di gestire e automatizzare il disaster recovery.

VMware Site Recovery Manager fa parte della suite VMware di prodotti per la gestione e l’automatizzazione del datacenter, e sfrutta la virtualizzazione per semplificare la pianificazione e il testing  per garantire business continuity e riduce i rischi associati alla messa in opera del disaster recovery.

I tradizionali piani di recovery lasciano le aziende esposte a rischi significativi di downtime esteso, perché sono complessi da implementare, richiedono molto tempo per la manutenzione e sono estremamente difficili da testare. Il risultato è che spesso solo un gruppo di sistemi particolarmente importanti viene adeguatamente protetto. Ad esempio, i tradizionali piani di disaster recovery per i datacenter richiedono documentazione composta da centinaia di pagine di istruzioni, raccolte in manuali che è quasi impossibile mantenere precisi ed aggiornati. La complessità dei processi manuali esposti in questi testi rende particolarmente difficile alle aziende effettuare il recovery nei tempi preventivati e desiderati. I sistemi tradizionali non virtualizzati dipendono fortemente dalla configurazioni hardware, cosa che rende estremamente difficile, se non impossibile, l’automatizzazione ed omogeneizzazione dei processi.

“Disporre di un disaster recovery efficace è sempre stata una sfida impegnativa per la gran parte delle organizzazioni”, spiega Raghu Raguram, Vice President Products and Solutions di VMware. “Con l’offerta di VMware Site Recovery Manager, VMware rimuove molti degli ostacoli associati alla pianificazione e all’implementazione del disaster recovery in azienda. Con le nostre innovative funzionalità di testing, gestione e automatizzazione del disaster recovery, riportiamo la capacità di prevedere nelle mani dello staff IT ed aiutiamo ad eliminare i rischi associati all’errore umano.”

Site Recovery Manager opera in stretto collegamento con VMware Infrastructure, VMware VirtualCenter e con il software di replicazione fornito dai partner storage, per fornire una gestione e un’automatizzazione integrate del disaster recovery. I suoi punti di forza:

  • Gestione integrata dei piani di disaster recovery. Creazione, aggiornamento e documentazione dei piani di recovery direttamente da VMware VirtualCenter.
  • Testing non-disruptive dei piani di disaster recovery. Esecuzione di test automatizzati di recovery in un ambiente di testing isolato, usando gli stessi piani che verrebbero utilizzati in caso di reale failover. Le dipendenze hardware vengono così eliminate ed il testing può essere effettuato senza alcun impatto sui sistemi di produzione.
  • Failover e recovery automatizzati. Esecuzione automatizzata del processo di recovery, con conseguente eliminazione dei processi manuali – lenti e inaffidabili – comuni nei processi tradizionali di recovery.

“La conformità alle normative e la nostra spinta a fornire servizi eccezionali ai nostri clienti hanno giocato un ruolo importante nel nostro interesse verso VMware Site Recovery Manager”, ha commentato Donald Wilkins, Director of IT di Navicure Inc. “Site Recovery Manager ci consente di superare comodamente i nostri obiettivi di recovery e mette in grado il nostro staff IT di effettuare il disaster recovery nel modo giusto – l’unico modo giusto.”

VMware Site Recovery Manager permette ai clienti di ottimizzare gli investimenti effettuati in software di storage replication realizzati da aziende partner di VMware, tra cui 3PAR, Dell, EMC, FalconStor, Hitachi Data Systems, HP, IBM, LeftHand Networks e NetApp. VMware collabora con partner appartenenti al suo ecosistema per garantire che i clienti possano utilizzare Site Recovery Manager con i sistemi storage e le piattaforme software di loro scelta. Come risultato di questa collaborazione, i clienti possono implementare con fiducia e semplicità soluzioni avanzate di disaster recovery con il pieno supporto sia di VMware che del loro fornitore storage.

di Filippo Marteno - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail