>
MENU
macubuntuoh1

Canonical: nuove assunzioni per un Ubuntu da favola

start-center-ooo-30

Speciale TuxJournal: anteprima di OpenOffice.org 3.0

16 settembre 2008 Visualizzazioni: 521 Software

VLC cambia look per la versione 0.9.2

Dopo due anni di sviluppo, VLC, il player universale, balza dalla versione 0.8.x alla 0.9.2. La release compatibile con i più noti sistemi operativi prende il nome di “Grishenko” ed è già disponibile per il download dal sito web VideoLan. Il team di sviluppo cambia totalmente l’aspetto con una nuova interfaccia grafica che va a sostituire quella presente in Windows e Linux. Vediamo quali sono le altre novità.

La nuova maschera utilizza le librerie Qt4, che sostituiscono le precedenti wxWidgets; il cambio dovrebbe annoverare, oltre ad una miglioria grafica, l’innesto di ulteriori controlli grafici. Novità anche sul fronte del motore di VLC che integra alcune migliorie riguardanti il suo punto di forza; viene infatti esteso il supporto per i diversi formati di file. Grazie all’aiuto del plugin ffmpeg il raggio d’azione del programma aumenta, andando a coprire varianti di codici Flash video, la BBC di Dirac, Real Video, H.264 paff (Adaptive Picture-Frame / Campo), VC-3, Fraps e M2TS, quest’ultimi output di alcune videocamere. La lettura dei file audio si raffina con l’inclusione del supporto per ATRAC 3 e lossless APE.

Grandi novità anche dal fronte playlist, il vero tallone di Achille del programma. Compare, infatti, il supporto per gli artwork ed il plugin per Last.fm. La playlist è anche scriptabile, ovvero permette di inserire script provenienti da YouTube, Dailymotion e Google Video per visualizzare direttamente i video da VLC. Tra le migliorie di secondo piano possiamo trovare la riproduzione dell’audio a velocità diverse e nuovi filtri video che supportano l’estrazione del colore e la modifica della nitidezza.

Lo staff di VLC porge un occhio di riguardo allo spazio che la TV digitale si sta ritagliando sui personal computer: se la vecchia versione di VLC supportava i dispositivi TV analogici, la nuova supporta anche quelli per la TV digitale, inserendo driver per gli stessi disponibili sia su Windows che su Linux. Gli utenti Mac, invece, troveranno il supporto ad iSight come periferica di acquisizione.

In chiusura, è stato dichiarato che il cuore di VLC, libVLC, ha subito una rimodulazione per far spazio all’arrivo di plugin sviluppati da esterni allo staff. Su Mac OS X, VLCkit è stato riscritto per permettere a VLC di integrarsi con altre applicazioni. Altre informazioni sono reperibili sul VideoLan Wiki.

FONTE: Heise Open Source

di Gianluca Varrazzo - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail

Tags: , ,

  • Marco

    passa a qt4…gnome perde un pezzo forte, VLC si integrava bene con esso. Mi sa che alla 4.2 quando saranno pronti anche digikam e amarok (e forse k3b, non sto seguendo lo sviluppo) mi toccherà fare il salto!

  • http://www.tuxjournal.net gianluca.varrazzo

    Mah, il salto penso che non lo farò mai; sto molto bene così :). Anche se c’è da dire che per integrazione e qualità grafica kde ha sorpassato gnome. Vabbè, mi terrò la 0.8 e via :D

  • http://www.santbaniashram.it/dass/ Dass

    comunque le qt si integrano alla perfezione in gnome dato che supportano i temi gtk
    è il contrario che è un sogno utopico…

  • http://www.tuxjournal.net gianluca.varrazzo

    Tanto alla perfezione non direi, visto anche lo screen nel post. C’è anche da dire che installando un’applicazione scritta in qt, su gnome, ci si portano dietro un sacco di librerie quasi inutili per gnome stesso.

  • Marco

    apparte il discorso librerie che resta… le qt supporteranno i temi gtk dalle 4.5 che devono ancora uscire da quello che so. Alla fine come killerapp su gnome, per me resta solo firefox, konqueror proprio non mi va giù, però ho letto che stanno facendo il porting di firefox in qt…quindi più nessuna scusa per non passare a kde4 :)

  • Marco

    Se installi un’applicazione scritta in qt su gnome, al massimo ti porti dietro le qt…. quali sarebbero le fantomatiche librerie necessarie ?
    Mi sa che fai confusione tra i programmi che usano solo le qt e quelli che usano le kdelibs…

  • Marco

    è probabile… mi ricordo quando ho installato k3b :(

  • http://www.tuxjournal.net gianluca.varrazzo

    @ Marco: Scusami ma non sono riuscito a seguire i tuoi commenti :D

  • Marco

    il Marco del commento delle 9:45 è un’altro marco, non so io che mi autorispondo e ho uno sdoppiamento di personalità (almeno credo, se sì non me ne sono reso conto :D)

  • Patris

    “La lettura dei file audio si raffina con l’inclusione del supporto per ATRAC 3 e lossless APE.”
    Io ho provato, ma i file .ape, non vengono letti. Qualcuno ha una spiegazione?

  • tyna

    La nuova 0.9.2 è ancora troppo instabile, stavo cipollando con gli effetti video ed è crashato subito

  • veronika !

    ciao scusate il disturbo ! l’altro giorno ero da una mia amica e stavamo ascoltando delle canzoni con questo programma VLC ..
    e quando lei mandava avanti per fare più veloce la canzone veniva l’effetto voce tipo cipmunks tipo alvin superstar xD mentre quando mandava piu lenta la canzone veniva con l’efetto voce a rallentatore tipo saw.. io ora ho scaricato questo programma ma quando mando avanti come faceva lei non vengono gli stessi effetti con la voce ma la canzone va solo più veloce ! come si fa a fare questi effetti ? x favore rispondete :) grazie ..ciau