> MENU

VIA: rilasciate 16,434 righe di codice

msi_wind_pc_01

MSI: Wind anche per il desktop?

16 maggio 2008 Visualizzazioni: 856 Hardware

VIA EPIA PX5000EG: una computer piccolo così

VIA ha appena presentato la scheda VIA EPIA PX5000EG Pico-ITX con processore ad elevata efficienza energetica VIA Eden ULV a 500MHz. L’obiettivo dell’azienda è quello di fornire agli sviluppatori di soluzioni embedded un prodotto che non scende a compromessi in quanto a compattezza e livello di integrazione.

Sulla scia del successo della scheda VIA EPIA PX10000 Pico-ITX, che lo scorso anno ha “preso d’assalto” il settore embedded in qualità di scheda x86 più piccola al mondo.

La VIA EPIA PX5000EG utilizza un processore fanless VIA Eden ULV a 500MHz con un consumo massimo di solo 1 Watt e supporta fino a 1GB di memoria DDR2. Il VIA VX700 apporta al sistema la grafica VIA UniChrome Pro II IGP 3D/2D con hardware decoding acceleration per formati MPEG-2/-4 e WMV9, supporto LVDS, DVI e VGA.

La VIA EPIA PX5000EG ha sia connettori IDE che S-ATA onboard e una porta integrata Fast Ethernet 100/10. Sono inclusi i connettori PS/2 per tastiera e mouse, 1 connettore per il supporto TV-out, un’interfaccia per il video capture ed una LPC (è necessaria una card add-on), 1 connettore audio line-out, line-in, mic-in, S/PDIF in & uscita audio 5.1 e un connettore Pico-ITX power.

“L’introduzione della VIA EPIA PX5000EG porta la gamma di innovative soluzioni embedded VIA EPIA a nuovi livelli di efficienza termica ed energetica in un form factor estremamente miniaturizzato,” ha affermato Daniel Wu, Vice President, VIA Embedded Platform Division, VIA Technologies, Inc. “Il form-factor VIA EPIA Pico-ITX continua ad evolversi, rispondendo alle esigenze del settore embedded di una maggiore efficienza e miniaturizzazione.”

Le schede VIA EPIA PX5000EG Pico-ITX sono già disponibili sul mercato per gli sviluppatori.

di Filippo Marteno - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • vac

    Wow!
    Dove si compra?
    Quanto costa?
    E soprattutto: E’ compatibile con linux?

  • http://www.gnulinuxexperience.com spillo

    interessante, non capisco solo una cosa: è un prodotto destinato anche al pubblico (sembrerebbe di no, ma magari ho capito male)? perchè non sarebbe male per un progetto che ho in testa… anche se la frequenza di clock è bassina per la compilazione dovrebbe bastarmi… dove si possono trovare info quali prezzo e scheda tecnica dettagliata?

  • http://www.gnulinuxexperience.com spillo