>
MENU
image60

KDE 4.3: capiamo che Air tira

osp_logo

Open Screen Project: Adobe e Nokia sempre più Flash

16 febbraio 2009 Visualizzazioni: 488 Software

Velocizzare Firefox con Wine

Eseguire javascript con Firefox su Windows è decisamente più performante della stessa procedura eseguita su GNU/Linux. La soluzione potrebbe chiamarsi Wine.

mozdev02

Per quanto riguarda la navigazione su siti web ricchi di Javascript Firefox su Windows batte Firefox su GNU/Linux. Non ci credete? A dimostrazione di ciò arrivano i dati pubblicati da qualche ora su Tuxradar. Il sito ha messo a confronto le due versioni dello stesso browser per le due piattaforme nell’esecuzione di Javascript.

Il risultato è quello che forse la maggior parte di noi si aspettava: Firefox su Windows batte la versione per Linux. Ma, come dire, oltre al danno c’è anche la beffa. I ragazzi del sito hanno provato ad utilizzare la versione per Windows del famoso browser open source su GNU/Linux sfruttando Wine. Il risultato? Firefox per GNU/Linux viene battuto ancora una volta.

firefox-winlin-v8-2

A questo punto, dati alla meno, sarebbe il caso di darsi una mossa in casa Mozilla. O saremo costretti ad utilizzare Wine?

Fonte: TuxRadar

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • el condor

    Unità di misura sui diagrammi? Mai?

  • http://santecaserio.altervista.org Federico

    Che Firefox + Wine sia più veloce di Firefox per GNU/Linux è strano ma credibile. Tralasciamo le mie opinioni sulle “persone” che prendono le decisioni dentro Mozilla. Utilizzare Wine per velocizzare Firefox mi sembra comunque una fesseria. Primo, Firefox è più veloce su Windows per quanto riguarda JavaScript, ma questo è irrilevante per la maggior parte dei siti web, che ne fanno un uso molto blando. Secondo, se non avete tanta RAM il vostro computer rischierebbe di esplodere. Terzo, Firefox sarà pure più veloce, ma tutte le altre applicazioni in esecuzione rallenteranno. Sinceramente sconsiglio l’uso di Wine anche quando potrebbe essere utile… in questo caso, poi, è proprio dannoso.

  • bobo

    la maggior velocità di firefox+wine rispetto a firefox nativo per linux si nota sull’80% delle pagine di myspace. è vero purtroppo

    • http://santecaserio.altervista.org Federico

      Beh, mi dispiace per gli utenti di Firefox, comunque la velocità di un browser non è data solo dal motore in sè. Io uso principalmente Epiphany, che usa Gecko ma è molto più leggero. Non so se Firefox + Wine sia più veloce di Epiphany (anche perchè non amo Firefox e non ce l’ho), però posso dire molto empiricamente: sul mio computer, che è scarsino, le prestazioni di Epiphany vanno benissimo.

      • bobo

        ma guarda che anche firefox per linux nel 90% dei casi è velocissimo. il problema si pone solo alcune rare volte su alcuni particolari siti. e comunque i problemi che riscontro su alcune pagine di myspace (quelle schifose con 100000 slides e effetti luccicosi) con firefox si presentano anche con epiphany