>
MENU
fedora18

Fedora 18 ancora rinviata. La colpa è di Microsoft?

linuxmint

Linux Mint 14: rilasciata la release candidate

13 novembre 2012 Visualizzazioni: 690 Copertina, Generale

Usi Linux? Non affidarti a S3 Graphics!

Molto rari gli aggiornamenti driver delle schede video prodotte da S3 Graphics, meglio conosciuta per la serie di acceleratori grafici S3 Chrome: per quale motivo un utente Linux dovrebbe affidarsi ad un prodotto che non viene aggiornato?


Per chi non lo sapesse, il noto produttore di chipset e schede video S3 Graphics, faceva parte del gruppo VIA. Quasi un anno e mezzo fa, è stato ceduto ad HTC. Ma, nonostante dietro a questo marchio ci siano stati due grandi nomi del mondo dell’informatica, i prodotti S3 Graphics continuano a non essere ben digeriti dalle disto GNU/Linux.

Per un breve periodo di tempo, S3 Graphics sembrava un po’ più interessante anche sul sistema operativo del pinguino, non fosse altro che per un nuovo driver che offriva il supporto al Blu-ray ed a OpenGL 3.0 (relativo alla scheda video Chrome 530GT). In ogni caso, niente di particolarmente eclatante.

Da allora quasi tutto fermo: l’ultimo aggiornamento del driver Linux risale al mese di Settembre 2011, con il rilascio della versione 14.05.02. L’azienda sembra essersi ora concentrata unicamente sui sistemi operativi targati Microsoft. Solo un paio di mesi fa, infatti, ha provveduto al rilascio di un aggiornamento che coinvolge Windows 7, Vista e l’ei fu Windows XP. C’è da dire che la diffusione di S3 Ghaphics è notevolmente diminuita negli ultimi anni ma ciò comunque non deve mettere a disagio gli utenti che non vogliono o non possono cambiare la propria scheda video. Nel momento in cui un prodotto viene rilasciato, l’azienda dovrebbe impegnarsi a rilasciare con una certa costanza tutti gli aggiornamenti.

E allora la domanda è: tralasciando la qualità o meno dei prodotti S3 Graphics, per quale motivo un utente Linux dovrebbe affidarsi ad un hardware che non riceve con costanza aggiornamenti dei driver? La risposta viene da sé.

E voi, a quale produttore di schede video preferite affidarvi?

Fonte: Phoronix

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • lgasp

    Pessima esperienza su un vecchio pc con scheda video integrata nella scheda madre, una s3 ovviamente. Volevo riciclarlo come pc casalingo da navigazione, ma non sono riuscito ad ottenere neanche un 1024×768 a causa dei pessimi driver linux.
    Comunque schede video Intel (integrate) o Nvidia (driver chiusi ma che funzionano!) credo siano le scelte migliori