> MENU
beastie

FreeBSD 8.0 RC1: tutto procede per il meglio

tuxjour-chrom

Google Chrome batte Firefox, Safari e Internet Explorer

23 settembre 2009 Visualizzazioni: 1426 Software

Userful Desktop: Linux per i chioschi

Chi pensa che il pinguino possa soltanto conquistare i cuori di chi il computer lo usa a casa o in ufficio si sbaglia di grosso. Ci sono anche altre vie per conoscere ed apprezzare il nostro sistema operativo preferito, ad esempio attraverso gli Internet cafè o i chioschi.

Forse in molti ignoravano la presenza di questo progetto ma pensiamo sia assolutamente uno dei più interessanti che ci sia capitato tra le mani negli ultimi mesi. Stiamo parlando di Userful Desktop, una distribuzione Linux progettata esclusivamente per chioschi, Internet Cafe e computer ad accesso pubblico. Uno dei punti di forza del sistema operativo è sicuramente la tecnologia Desktop Multiplier, progettata da Userful, che consente di trasformare una postazione in dieci altri computer. Detto in parole povere, è possibile controllare tutti i nodi della propria rete, compresi monitor, tastiere e mouse, da una singola postazione centrale. Ma non finisce qui. Tutte le impostazioni di sistema o del desktop di ogni computer Userful Desktop possono essere gestite in maniera automatizzata: basta fare una modifica sul computer centrale per apportarla automaticamente su tutti gli altri.

np-control-panel

Il tutto tramite una semplice interfaccia Web centralizzata gestibile anche in modalit�? remota. Visto che stiamo parlando di una distribuzione orientata al desktop, non potevano poi mancare le funzionalit�? di gestione di carte pre-pagate, protezione attraverso Internet Filtering, calcolo dei costi di stampa e molto altro ancora. Insomma, un progetto veramente notevole. Maggiori informazioni su questa pagina.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.mte90.net Mte90

    Non c’è scritto se è gratuita ma ho controllato sul sito e non è così.
    Sarebbe stata molto utile al lavoro però sono contento che ci siano distro così alternative.