>
MENU
tuz

Il kernel 2.6.30 sprizza filesystem da tutti i pori

Il multi-touch sta per arrivare sul pinguino

15 giugno 2009 Visualizzazioni: 523 Hardware, Software

USB 3.0 arriva prima su GNU/Linux

Il nuovo standard di interconnessione verrà supportato ufficialmente dal sistema operativo del pinguino, che diventa quindi il primo ad avere tale onore.


Sarah Sharp, una sviluppatrice dell’Open Source Technology Center di Intel, sul proprio blog ha dichiarato di aver da poco pubblicato tutte le istruzioni per scaricare ed installare il driver necessario a far comunicare l’xHCI (eXtensible Host Controller Interface) con le memoria di massa USB 3.0. Il driver è lo stesso che con ogni probabilità verrà integrato anche all’interno del kernel Linux e che consentirà a dispositivi e controller USB 3.0 di funzionare senza problemi sul sistema operativo libero. “Al driver abbiamo lavorato duramente negli ultimi 18 mesi, impegnandoci in un progetto davvero molto esteso. Ora è davvero gratificante vedere il codice pronto per l’uso e ancor di più è sapere che l’hardware USB 3.0 è già pronto per sbarcare sul mercato. Spero che qualche produttore di device USB testi il mio driver con i suoi prototipi”, ha dichiarato la Sharp.

usb3

Pubblicata sul finire dello scorso mese di novembre, la specifica legata al nuovo standard prevede ampiezze di banda di 4,8 Gbps (circa 600 MB/s) grazie all’utilizzo di fibre ottiche unite ai tradizionali fili in rame. USB 3.0 è completamente retro-compatibile.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Paguro

    in quale versione del Kernel sarà incluso??