>
MENU
freshplayerplugin-ubuntu

Fresh Player Plugin 0.2 disponibile al download: Flash anche...

qemu

QEMU 2.3: una valanga di novità!

16 gennaio 2015 Visualizzazioni: 2191 Software

Unity: l’ambiente desktop di Ubuntu 14.10 anche sulla release 14.04 LTS

Gli sviluppatori di casa Canonical hanno effettuato il backport della release di Unity presente in Ubuntu 14.10 anche sulla 14.04 LTS. Perché? Semplicemente per andar a mettere una pezza su qualche bug di troppo.


L’ambiente desktop predefinito di Ubuntu è Unity. E questo lo sappiamo bene. Quello che non tutti gli utenti sanno, però, è che ogni release della distro firmata Canonical integra una versione più aggiornata di Unity e, non sempre, gli sviluppatori rendono gli stessi aggiornamenti dell’ambiente desktop disponibili anche per release precedenti (e ancora supportate) della distro. Ciò vuol dire che non è detto che i miglioramenti di Unity ottenuti con la futura Ubuntu 15.04 saranno disponibili anche sulla 14.10 e sulla 14.04 LTS.

Ma, come abbiamo detto, non sempre. Perché, alla fine dei conti, l’errore che molti fanno è pensare che al rilascio di una nuova release gli sviluppatori si concentrino solo sul futuro, senza andar a sistemare ciò che non va del passato. Poche ore fa, infatti, gli sviluppatori dell’azienda di Mark Shuttleworth hanno fatto sapere che la release di Unity presente in Ubuntu 14.10 sarà a breve (questione di ore) disponibile anche per la precedente 14.04 LTS. Piccoli cambiamenti, per nulla estetici, che vanno a mettere una pezza su qualche bug corretto in seguito.

Dunque, in parole povere, quest’aggiornamento di Ubuntu 14.04 LTS non è altro che un backport di Unity per Ubuntu 14.10. Cosa dobbiamo fare per installare subito il nuovo ambiente desktop? Assolutamente nulla di complicato: semplicemente installare gli aggiornamenti di sistema che ci vengono proposti dal gestore di Ubuntu. Se vogliamo approfondire maggiormente la faccenda, non ci resta che fare un salto su questa pagina.

Canonical-Unity

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • michele casari

    Le LTS hanno aggiornamenti per due anni, e per gli altri tre ‘solo’ bug fix, e la 14.04 non fa eccezione.
    Non credo che le novità della 15.04 saranno importate nella 14.10, ma quasi sicuramente saranno disponibilie per la 14.04