>
MENU
FlightGear-3-4

FlightGear 3.4 disponibile al download: ecco tutte le novità

Kadu-2-0

Kadu 2.0 disponibile al download: cosa c’è di nuovo?

20 febbraio 2015 Visualizzazioni: 2971 Focus, Software

Unity 8 e Mir fanno passi da gigante

Il nuovo server di visualizzazione e la prossima generazione di ambiente desktop firmati Canonical continuano ad essere sviluppati senza sosta. Ecco i passi in avanti raggiunti dal team di Mark Shuttleworth.


Nella giornata di ieri, Bq ha dato il via ad un’altra vendita flash dei primi telefonini equipaggiati con Ubuntu Touch: inutile precisare che, ancora una volta, tutte le unità disponibili sono andate a ruba. Ma oggi non vogliamo puntare i riflettori su quanto Ubuntu Touch sia voluto dagli utenti europei o sul successo dell’Aquaris E4.5 Ubuntu Touch (se abbiamo intenzione di approfondire questo aspetto, possiamo dare un’occhiata a questo post). Piuttosto, vogliamo parlare di Unity 8 e Mir, rispettivamente l’ambiente desktop e il server di visualizzazione che è già utilizzato da Ubuntu Touch e che lato desktop farà il suo debutto nel primo quadrimestre del 2016 (almeno secondo i piani attuali).

Dunque, siamo ancora ben lontani dal trovare l’accoppiata anche sulla distro desktop, ma ciò non significa che gli sviluppatori possano ancora cullarsi sugli allori. Nonostante più di un anno sembri un immenso periodo di tempo, in realtà forse è anche troppo poco. Fortunatamente, però, i lavori procedono senza troppi intoppi, e gli sviluppatori sono aiutati anche dal fatto che tutti i componenti principali funzionano correttamente lato mobile.

Recentemente, gli sviluppatori di casa Canonical hanno rilasciato una nuova relazione con la quale fanno il punto della situazione: come siamo messi? Beh, non male, ma non siamo neppure nella fase finale dello sviluppo. In queste settimane il team di Mark Shuttleworth ha dovuto lavorare sul corretto riconoscimento di componenti decisamente base: mouse e tastiera.

Al tempo stesso, hanno lavorato sul ridimensionamento e sul posizionamento delle finestre mostrate. È proprio quest’ultimo punto quello che da sempre è stato considerato critico e che, fortunatamente, però, sta trovando una soluzione definitiva. Se vogliamo scoprirne di più, possiamo dare un’occhiata a questa pagina.

Unity-8-Mir

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail