>
MENU
freebsd

FreeBSD: mega donazione da 1 milione di dollari

cirrus7

Cirrus7 Nimbus: l’Ubuntu PC si aggiorna

20 novembre 2014 Visualizzazioni: 2039 Copertina, Software

Unity 8 incomincia a prendere forma? (VIDEO)

Un ingegnere di casa Canonical ha pubblicato un nuovo video che mostra tutti i passi in avanti compiuti da Unity 8 su desktop. Guardiamolo assieme.


Ubuntu Touch è ormai alle porte e la release di Unity 8 e del server di visualizzazione Mir che equipaggiano la distro mobile vanno più che bene. Solo su piattaforma mobile, è ovvio. Lato desktop, invece, la strada da fare e ancora lunga e quelli di Canonical potranno parlare di convergenza avvenuta non prima di due anni. Sta di fatto che ora, con Ubuntu Touch quasi ultimato, gli sviluppatori dell’azienda di Mark Shuttleworth avranno molto più tempo per concentrarsi su Unity 8 e Mir anche sul desktop.

L’obiettivo è quello di fornire un ambiente più moderno ma che al tempo stesso consenta agli utenti di utilizzare le applicazioni desktop proprio come avviene già ora. In Canonical non vogliono dunque stravolgere l’esperienza utente, o almeno questo è quello che lasciano intendere. Sta di fatto che, contrariamente a quanto si possa pensare, i primi miglioramenti sono già stati effettuati. A comunicarlo è Michael Zanetti, ingegnere di Canonical che ha da poche ore pubblicato un nuovo video che mostra proprio i progressi ottenuti da Unity 8 quando è in esecuzione su desktop.

Come possiamo vedere dal video che riportiamo a fondo post, la schermata di login del nuovo ambiente desktop è molto invitante: almeno in questo caso, ci sarebbe davvero poco da criticare. Peccato che Unity 8 trasformi ancora il nostro monitor in un grande tablet. Ma per lo meno, ora le finestre delle applicazioni aperte sono ridimensionabili. La strada da fare, come già detto, è ancora lunga. Ma siamo certi che alla fine Unity 8 potrebbe non deludere le aspettative degli utenti.

Immagine anteprima YouTube

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://deasproject.altervista.org/blog/ Dea1993

    capisco che ancora è pensato solo per il mobile, ma se ancora è in questo stato, non ha nemmeno senso metterlo come scelta in ubuntu 15.04, è inusabile su un PC