>
MENU
redhat

Red Hat Enterprise Linux 6.6 disponibile al download

ubuntu-touch

Cosa vorresti da Ubuntu Touch? Dillo a Canonical!

16 ottobre 2014 Visualizzazioni: 884 Copertina, Software

Unity 8: appuntamento ad Aprile 2016

Il team manager di Canonical Will Cooke conferma la data di lancio ufficiale di Unity 8 sulla distro desktop: verrà utilizzata a partire da Ubuntu 16.04.


Due curiosità affollano la mente degli utenti Ubuntu: come sarà Unity 8 e come si comporterà Ubuntu Touch? Ma se per trovare risposta a quest’ultima domanda basterà attendere ancora qualche settimana (a partire dal mese di Dicembre, infatti, i primi ubuntufonini faranno il loro debutto ufficiale), per la prima le cose si fanno leggermente più complicate. Ma qualche “speranza” arriva dal nuovo Team Manager Desktop di casa Canonical, Will Cooke che con un nuovo comunicato ha illustrato a tutti gli interessati i piani per lo sviluppo di Unity 8 sull’apprezzata distro desktop.

Come alcuni di noi sapranno già, Ubuntu Touch utilizza già da ora Unity 8, release dell’ambiente desktop che si dimostra fondamentalmente necessaria per raggiungere quella convergenza nei piani di Canonical ormai da diverso tempo. A quanto pare, almeno sul comparto mobile, Unity 8 incomincia a comportarsi alquanto bene, anche se per raggiungere quest’obiettivo ci sono voluti quasi due anni di lavoro. Dunque, più o meno lo stesso tempo sarà necessario affinché la futura release dell’ambiente desktop lavori bene anche quando siamo seduti di fronte al PC.

Eliminata ogni speranza di vedere Unity 8 operativo di default su Ubuntu 14.10, bisogna non illudersi nemmeno per la prossima release 15.04 (anche se per entrambe le versioni è possibile installare Unity 8 in maniera sperimentale). La prima distro che potrebbe ottenere il nuovo ambiente desktop è Ubuntu 15.10. Ma, come come alcuni avranno notato, abbiamo utilizzato il condizionale.

Condizionale utilizzato dallo stesso Will Cooke, proprio perché gli sviluppatori non sanno di per certo cosa potrà accadere fino ad allora. In ogni caso, allo stato attuale una certezza pare esserci: la prima release che utilizzerà ufficialmente e di default Unity 8 sarà Ubuntu 16.04 LTS che, come da programma, verrà rilasciata nel mese di Aprile 2016.

Ma, come già detto, se vogliamo mettere alla prova già da ora i progressi di Unity 8, possiamo installarla opzionalmente anche in Ubuntu 14.10. Ci ritroveremo però di fronte ad una release alquanto rudimentale e che potrebbe lasciarci molto amaro in bocca.

unity8

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail