>
MENU
jobsmacbookair.JPG

Mac Book Air bloccato all’aeroporto

uima-architecture-highlights_html_m6781e1d0.gif

IBM: un software di business intelligence a supporto dei...

13 marzo 2008 Visualizzazioni: 411 Tecnologia

Unison: una piattaforma Linux di comunicazione unificata

Qualche giorno fa al CeBIT di Hannover - la più importante fiera dell’ IT a livello mondiale - Unison ha presentato una nuova piattaforma in grado di riunire su macchine Linux tutti i più importanti e indispensabili strumenti di comunicazione aziendale.

unisonlogo.png

Tale UC (Unified Communications) il cui nome deriva dall’omonima società produttrice è il primo prodotto ad essere sviluppato per server Linux su client Linux. La piattaforma combina PBX, servizio di posta elettronica, calendario, agenda, directory, IM e si basa sui migliori componenti open source quali Thunderbird, MySQL, Jabbere Clam, il tutto per contrastare il rivale Office Communications Server di casa Microsoft.

evolution.gif

“Prima di Unison tutti questi componenti esistevano separatamente ma mai nessuno ha avuto l’idea di riunirli e concentratli in una singola piattaforma di comunicazione. Una piattaforma ed un modello quello dell’UC linuxiano eseguibile su server unico a differenza del rivale OCS che richiede l’utilizzo di almeno 3 macchine”, questo quanto dichiarato da Rurik Bradbury, chief marketing officer della società.

Il prodotto è per ora disponibile solo in versione Beta ma conta di uscire definitivamente sul mercato entro la fine dell’anno. Il prezzo per ora è a tutti sconosciuto ma di certo le sue fortune dipenderanno molto da questo aspetto. Per il momento la versione Beta è free, per cui chi fosse interessato, non deve far altro che provarlo.

di Diego Dagassolemi - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail