>
MENU
pol.jpg

Giochi per Windows? Semplice con PlayOnLinux!

Librerie statiche e dinamiche in ambiente Linux (7/8)

25 marzo 2008 Visualizzazioni: 584 Focus

Ulteo: le novità della prima Beta

E’ stata rilascia la prima beta di Ulteo, distribuzione GNU/Linux ad opera di Gaël Duval, già creatore di Mandrake Linux. Questa versione arriva a soli tre mesi di distanza dalla prima Alpha.

ulteo.png

Lo scopo di questo progetto è “cambiare il modo di usare il computer” e ci sono tutte le premesse per poterlo fare. Per questo motivo, nella Beta1 che è stata appena rilasciata, vi sono diverse e importanti novità per il panorama dei sistemi operativi open source.

Ulteo: un sistema operativo ibrido
Ulteo è un sistema operativo che utilizza in maniera massiccia la rete: per poter sfruttare appieno tutte le caratteristiche di questo sistema, è di vitale importanza avere una connessione a banda larga. Inoltre, per poter beneficiare di tutti i servizi messi a disposizione on-line, è caldamente consigliato avere un account su ulteo.com ed entrare a far parte della comunità che ora conta oltre 15.000 iscritti.

La prima grande novità di Ulteo, riguarda la sua doppia composizione. Attraverso Ulteo Online Desktop, l’utente può salvare i documenti on-line avendo a disposizione nel proprio account ben 1 Gb di spazio gratuito. Per potervi accedere, basta avere Firefox, Internet Explorer 6 o 7 oppure Safari.

Purtroppo per ora, gli amici che utilizzano Konqueror sono tagliati fuori. Ma è un problema che verrà presto risolto. L’unico requisito essenziale, riguarda la presenza dell’ambiente Sun Java RE 1.4 o superiore. Infatti, Ulteo utilizza la tecnologia Java per poter aprire ed interagire con l’ambiente on-line. Una volta connessi, potrete manipolare i vostri dati e salvarli on-line con la stessa facilità che si ha in locale.

ulteomain.jpg

Figura 1: il desktop di Ulteo

Ulteo Application System è invece la versione liveCD installabile basata sull’ottima Kubuntu. Grazie alla solida base su cui poggia, Ulteo AS permette di fornire ai propri utenti decine di ottimi programmi che soddisfano ogni genere di utilizzo: dal casalingo all’ufficio. La novità presente in questa distro, riguarda la possibilità di sincronizzare automaticamente i dati che si hanno sia in locale, sia sul proprio account on-line.

Le novità di Ulteo Beta1

MyDigitalLife
Il menu di Ulteo è stato ridisegnato, permettendo di gestire in maniera migliore e più personale i propri dati e programmi. Il risultato è un menu veramente intelligente e molto pratico:

  • MyDigitalLife permette di creare delle categorie dentro le quali si possono aggiungere i propri dati o programmi preferiti, creando una sorta di menu rapido personalizzato;
  • All Application contiene tutti i programmi ordinati in maniera perfetta per categoria;
  • MyFiles permette di accedere in maniera rapida alla propria home, direttamente dal menu;
  • UlteWeb permette di accedere alla rete mediante alcuni siti predefiniti quali ad esempio Google, Yahoo ed Ebay. Inoltre, si hanno a disposizione le condizioni meteo della propria città o provincia;
  • MySettings permette di gestire il proprio account on-line.

ulteomenu.jpg

Figura 2: il rivoluzionario menù di Ulteo

OpenOffice.org via Web
A partire da questa release, sarà possibile utilizzare OpenOffice.org attraverso Firefox. In questo modo, si potranno scrivere direttamente on-line i propri documenti e salvarli nel proprio account senza preoccuparci della sincronizzazione: ci penserà Ulteo in automatico.

ulteooffice.jpg

Figura 3: OpenOffice.org Writer aperto in una finestra di Firefox per lavorare on-line

Aggiornamento automatico
Grazie all’aggiornamento automatico, Ulteo si preoccuperà di fare l’upload di tutto il software installato, senza far muovere un dito all’utente.

Sincronizzazione dei dati
Ulteo permette di sincronizzare i dati in locale con quelli presenti sul proprio account già dall’avvio mediante la funzione Global Authentication. Successivamente, ogni 30 minuti, il sistema sincronizzerà i dati locali con quelli on-line. Il tutto in maniera trasparente e silenziosa.

Scelta della lingua in fase di boot
All’avvio di Ulteo, premendo il tasto F2, è possibile scegliere la propria lingua tra la lista delle disponibili come in tutte le altre distro.

Conclusioni
Nonostante sia ancora una Beta, ha una discreta stabilità e le novità proposte sono molto interessanti ed innovative. Nell’attesa di vedere la prossima release, non si può che fare i complimenti al team di Ulteo ed a Gael Duval per questo progetto.

SCHEDA DISTRO

Nome: Ulteo Application System
Versione: Beta 1
Sistemi supportati: i386
Sito web ufficiale: http://www.ulteo.com
Paese d’origine: Francia
Data Rilascio: 17/03/2008
Deriva da: Kubuntu
Kernel: 2.6.20.17
Formato pacchetti: .deb
Ambiente grafico: KDE 3.5.2
Documentazione ufficiale: http://www.ulteo.com/main/docs.php
Download: Ulteo Beta1 LiveCD

PRO

  • innovativa
  • sincronizzazione dati locale-on-line
  • aggiornamenti automatici
  • menu d’avvio ben progettato
  • molto stabile per essere una beta
  • veloce
  • progettata per un utente 2.0
  • ottimo corredo software

CONTRO

  • troppo lenta nella gestione on-line delle applicazioni
  • utilizzo eccessivo della Sun Java RE

VOTO: 8,5/10

di Gianfranco Limardo - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail