>
MENU
wayland-dnd(599x388)

Hawaii Desktop è pronto per Wayland

wargame_european_escalation

Wargame: European Escalation in arrivo su Linux

4 febbraio 2013 Visualizzazioni: 487 Copertina, Software

UEFI: la Linux Foundation riscrive il pre-booloader

La prima soluzione studiata dalla Linux Foundation non risulta compatibile con GRUB e altri bootloader in circolazione. Proprio questo motivo, gli sviluppatori hanno deciso di riprendere il codice in mano.


Pochi mesi fa, la Linux Foundation annunciava con un comunicato ufficiale di stare per creare la sua prima soluzioni al sistema UEFI, così da consentire a tutti gli utenti Linux di installare liberamente la propria distro preferita anche sui PC dotati di questa tecnologia. A che punto sono i lavori?

Mentre il “pre-bootloader” non è ancora pronto, recentemente ci sono stati alcuni cambiamenti significativi. Uno fra gli obiettivi della Linux Foundation, è quello riuscire a far operare questo “pre-bootloader” con qualsiasi altro gestore di avvio in circolazione, come ad esempio GRUB.

In un primo momento, a causa di alcune scelte progettuali, il bootloader Gummiboot (appositamente studiato per essere leggero e compatibile con UEFI) non sembrava però andare d’accordo proprio con GRUB: un serio problema se si considera che gran parte degli utenti si affida proprio a questo bootloader.

Quel che è certo, però, è che Microsoft, con il suo Secure Boot, ha creato un sacco di lavoro per gli sviluppatori e mal di testa per coloro che cercano di comprendere il tutto. Ma ora è meglio non pensarci. La Linux Foundation ha deciso di riscrivere il suo “pre-bootloader” che dovrebbe essere compatibile con tutti quelli in circolazione.

Gummiboot_Boot

Fonte: Hot Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail