>
MENU
Linux-Lite-2-2

Linux Lite 2.2: la distro più facile che ci...

Telegram-Desktop-Linux

Telegram: ecco il client ufficiale per Linux

4 dicembre 2014 Visualizzazioni: 3312 Copertina, Hardware, Mobile

UbuTab: il tablet Ubuntu Touch con 1 TB di spazio

Si chiama UbuTab ed è il nuovo tablet equipaggiato con l’OS mobile di casa Canonical (ma comunque compatibile con Android) che offre una capacità di archiviazione paragonabile a quella di un notebook. Ecco tutti i dettagli.


Canonical, con i suoi partner tecnici Meizu e Bq, sta ultimando i lavori per Ubuntu Touch e i primi telefonini equipaggiati con il nuovo sistema mobile approderanno in Europa nei primi mesi del 2015. Ma fino ad oggi, nessuno ha mai parlato di tablet o, per lo meno, non sembra esserci alcun produttore interessato a realizzare una tavoletta equipaggiata con Ubuntu Touch.

Ma un nuovo progetto ha fatto il suo debutto sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo: stiamo parlando di UbuTab. Contrariamente a quanto si possa pensare, la particolarità di questo nuovo tablet non sta solo nel suo sistema operativo, Ubuntu Touch, ma anche nella sua dotazione hardware. Qualcuno ha mai visto un tablet equipaggiato con ben 1 TB di spazio interno? All’interno di UbuTab, infatti, c’è un vero e proprio disco rigido che offre una capacità di archiviazione paragonabile a quella di un notebook o un PC fisso. Il tutto, in soli 7 millimetri di spessore ed in una scocca completamente in alluminio.

Disco rigido a parte, l’UbuTab è equipaggiato con un processore quad-core Cortex A9, grafica Mali 400 e 2 GB di memoria RAM. Il display, da 10.1 pollici, offre una risoluzione pari a 1920×1200 pixel. E in più: il tablet è perfettamente compatibile anche con Android, rendendo felici anche quegli utenti che ancora non vogliono affidarsi all’OS mobile firmato Canonical.

Parliamo ora di prezzi: allo stato attuale è possibile finanziare il progetto con 245 dollari (circa 200 euro) e accaparrarsi un esemplare di UbuTab. Ma la strada da fare è ancora lunga. Il goal è fissato a 36.000 dollari e fino ad oggi ne sono stati raccolti poco meno di 10.000. Maggiori dettagli sono disponibili su questa pagina.

Immagine anteprima YouTube

Fonte: Phoronix

twittergoogle_pluslinkedinmail