> MENU
Google-Chrome-8

Google Chrome 8.0: lettore PDF integrato e 800 bug...

Screenshot-1

Anche openSUSE pensa a Ubuntu Unity?

7 dicembre 2010 Visualizzazioni: 746 Software

Ubuntu Unity anche su Fedora? Si può fare!

Uno dei principali sviluppatori di Fedora ha aperto le porte all’interfaccia ultra-leggera Canonical anche sulla distribuzione rivale.

Buone (o brutte?) notizie per gli utenti Fedora. Adam Williamson, ex community manager Mandriva e ora dipendente Red Hat, ha annunciato sul suo blog che eventualmente anche Fedora potrà dare ai suoi utenti la possibilità di utilizzare Unity, l’interfaccia ultra-leggera che andrà a sostituire Gnome Shell sulla prossima versione di Ubuntu.

Ovviamente non sarà attiva by default come sulla distribuzione di casa Canonical ma si tratterà soltanto di una sorta di esperimento per dare anche gli utenti Fedora la possibilità di provare Unity senza dover per forza installare su una nuova partizione il sistema operativo sponsorizzato da Mark Shuttleworth. Unity su Fedora verrà pacchettizzato presto, tant’è vero che Williamson ha già dichiarato di essere al lavoro su libindicator e gli altri pacchetti collegati. Il buon Adam ha poi concluso affermando che Unity potrebbe essere incluso già all’interno di Fedora 15 o, ancora meglio, avere una spin dedicata. Contenti?


facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://matrobriva.altervista.org matrobriva

    Non ho mai provatp ne Wayland ne Unity ma non vedo l’ora di farlo, quindi per ora non faccio commenti… tuttavia, avete notato che Fedora copia le decisioni di ubuntu in meno di un mese?

    • Ito

      Copia cosa scusa? ti riferisci per caso a wayland, progetto che redhat ha sempre supportato mentre ad oggi canonical non ha contribuito con neanche mezza riga di codice?

  • giomma

    Ma copiare cosa? Uso Ubuntu, come Debian Fedora e PCBSD, e non capisco cosa voglia dire copiare…. nel senso che mediamente Fedora è la distribuzione che più aggiorna e introduce nuove funzionalità….. e tolto Unity, che ho provato ed è gradevole, Wayland verrà adottato forse tra un paio di anni se non di più… e come hanno già detto Canonical per adesso non è tra gli sviluppatori… Red Hat si