>
MENU
iphone-4s

Meglio i vecchi iPhone dei nuovi smartphone Android

ubuntu-12-04-LTS-precise-pangolin

Ubuntu 12.04: ecco le novità più attese

17 novembre 2011 Visualizzazioni: 574 Business, Copertina, Software

Ubuntu trema, sorpasso di Mint su DistroWatch

Ubuntu è sicuramente la distribuzione Gnu/Linux più popolare, ma a quanto sembra dalle recenti statistiche delle visite su DistroWatch, negli ultimi sei mesi sta avendo un po’ di problemi.


Se si visita la pagina delle statistiche sulle visite del noto portale, si nota subito negli ultimi sei mesi che dopo numerosi anni di predominio, Ubuntu non è più la distribuzione più popolare. Al suo posto infatti è (da ieri) salita Linux Mint. Il fatto in se non è poi così significativo, non è la prima volta infatti dall’uscita di Ubuntu, che un’altra distribuzione prenda il posto di quest’ultima per qualche tempo.

Le statistiche, infatti, riflettono il numero di visite sulle pagine di DistroWatch, portale notoriamente visitato da utenti che amano provare nuove distribuzioni, o che la cambiano. Sono quindi questi ultimi che utilizzano per lo più Linux Mint anziché Ubuntu. È però interessante vedere cosa succederà con questi presupposti quando Mint effettuerà il passaggio a Gnome 3. Vedremo dunque se basterà per sorpassare definitivamente Ubuntu che intanto naviga in acque un po’ agitate per via delle polemiche su Unity.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.perlinux.it Enrico

    Provata Mint 12 devo dire che hanno fatto un bel lavoro. Dopo mesi di confusione con le nuove interfacce sono riusciti a portare gnome3 ad un livello accettabile ed usabile, a mio modesto parere è molto meglio di Unity.

    • fabio

      Ben detto Enrico, sono pienamente d’accordo con te….

    • Luca

      Interessante! Io uso linuxmint 10 da oltre 1 anno e provo nuove distro im virtual machine. Quasi quasi aggiorno…

  • Scugnizzo

    Devo ammettere che fa sorridere il fatto che Ubuntu sia stata superata da una distro basata su Ubuntu :-)

  • http://nuove-mete.blogspot.com/ mulinsky

    vado anche io a scaricarla… sono curiosissimo!

  • Mintico

    Linux Mint non è solo una derivata di Ubuntu. Contiene delle features interessantissime che la migliorana e la differenziano nell’esperienza utente. L’introduzione di Gnome Shell, ne segna un ulteriore punto a favore, in luogo della poco personalizzabile Unity (che ho comunque apprezzato).

    Linux Mint, dicevo, è anche altro: esiste una Linux Mint Debian Edition, basata direttamente su Debian, la cui natura è semi-rolling (si appoggia ai repo testing di debian, con rilasci periodici degli aggiornamenti del team di sviluppo Mint tramite repo dedicati): dateci un’occhiata.

    • fabik

      Linux Mint è una Derivata di Ubuntu che pian piano sta prendendo la sua strada come Ubuntu è una derivata di Debian ma ha preso la sua strada.
      Detto questo offre un’esperienza desktop al top per gli standard Linux.
      Io non mi trovo molto a mio agio, odio per esempio tutta la pappardella che visualizza nel terminale e la ricerca personalizzata nel browser web ma sono cose personali, gusti insomma.

  • hiro75

    Sono curioso di vedere ora che mint dovrà scontrarsi con una propria integrazione con shell, insomma dovranno staccarsi dalla mammella di ubuntu su questo fronte…..per mio conto dovrebbero mettere in piedi una distrò basata solo su debian, così almeno meriterebbero in pieno ciò che leggo nei commenti….ora se quelli di mint possono fare un buon lavoro è solo perchè la base è ubuntu!

    • fabik

      Amen, ma non dimentichamo che ubi ha fatto lo stesso con Debi

      • Hiro75

        mi sembra che ubuntu abbia dimostrato di essere qualcosa di più, altrimenti non ci sarebbero tutte queste critiche!

        • fabik

          Non dico mica di no, a me Mint non piace perchè non sono a mio agio ad usarla, non per motivi chi sa quanto tecnici.
          Stiamo a vedere

  • jack

    A mio modestissimo parere c’e’ solo un enorme spreco di risorse in tutti i sensi, invece di continuare a fare scissioni su scissioni e fork di distro derivate da altre distro, solo per rendere piu’ eyecandy un DE sarebbe forse meglio migliorare e investire in quello che gia’ di buono e valido c’e’, nella fattispecie Ubuntu per renderlo ancora piu’ competitivo verso “altri” OS proprietari.

  • http://linuxpowerpc.blogspot.com nello

    non dimenticate che Ubuntu e’ di Canonical… quindi perche’ mai la comunità free/open sw dovrebbe contribuire nel migliorare un prodotto di una Società (con scopo di lucro).