>
MENU
Ubuntu-Phone-Sold-Out

Il Bq Aquaris E4.5 Ubuntu Edition piace agli utenti:...

raspberry-pi2

Raspberry Pi 2 sotto i ferri: come si comporta...

13 febbraio 2015 Visualizzazioni: 4678 Focus, Hardware, Mobile

Ubuntu Touch: una passione da 12000 ordini al minuto

Questi i numeri diffusi dalla stessa Bq sui suoi profili social. Che sia vero o falso non importa: per Ubuntu Touch è comunque già un gran successo.


Torniamo a parlare di Ubuntu Touch e del successo inaspettato (o ampiamente predetto?) del primo telefonino equipaggiato con la distro mobile targata Canonical: il Bq Aquaris E4.5 Ubuntu Edition. Nonostante qualche appassionato non abbia gradito la differenza di prezzo (di circa 30 euro) fra il modello con Ubuntu Touch e quello con Android, tutte le unità disponibili nelle due vendite flash effettuate direttamente da Bq sul suo e-store sono andate a ruba. Di questo ne avevamo già parlato ieri (leggi, Il Bq Aquaris E4.5 Ubuntu Edition piace agli utenti: ieri, giornata di sold out!). Ma quello che non eravamo ancora stati in grado di stabilire era il numero esatto di device messi in vendita. Non che ora questo dato sia emerso, è chiaro, ma grazie agli interventi sui social network effettuati dalla stessa Bq è possibile tirare delle somme quantomeno indicative.

Stando a quanto dichiarato da Bq sulla sua pagina Google+, infatti, i server dell’e-store hanno fatto registrare circa 12.000 ordini al minuto. Dando per assodato che la prima delle due vendite flash è durata circa 3 ore e la seconda solo una manciata di minuti (per l’esattezza 10), rendersi conto di quante unità sono state messe in vendita è pressoché semplice. Armati di calcolatrice, ecco il totale (lo ripetiamo, orientativo): 2.280.000. Un numero, questo, che a nostro parere forse è un po’ esagerato. Ma anche se fosse solo la metà, sarebbe già un gran successo per Ubuntu Touch che, a detta di tutti, sarebbe partito con una marcia in meno rispetto a Firefox OS, il più quotato fra i sistemi operativi emergenti.

Numeri a parte, Bq ha comunque dichiarato che le unità vendute non saranno spedite prima di Marzo. Se al ricevimento del tanto atteso pacco, gli utenti daranno un feedback positivo sull’esperienza Ubuntu Touch vorrà dire che Canonical, questa volta, ha saputo lavorare bene e che questa partita è forse il caso di giocarla bene fino alla fine: magari non diventerà il miglior OS mobile al mondo, ma potrebbe raggiungere il podio e spodestare quantomeno Windows Phone o iOS. Ma è ancora troppo presto per cantar vittoria. Staremo a vedere cosa succederà.

bq-ubuntu-edition

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.cavedon.it/ Dario

    In realtà le stime sono molto più basse: si parla di un numero tra i 100.000 e i 500.000 pezzi. Sono uno dei pochi ad averlo, e posso dire che è
    perfettamente funzionante, e curato nei dettagli. Il sistema è
    in quanto ha gli “scope”, una specie di aggregatori di contenuti presi da fonti diverse. Gli scope superano i limiti delle “app verticali”, peculiarità che si può ottenre con il software libero come Ubuntu.
    Avevo fatto delle recensioni
    sul mio blog, su Ubuntu Phone in versione sperimentale su Nexus 4, e
    nei prossimi giorni ne farò su Aquaris E4.5, sempre sul mio blog.

  • Aury88

    no, 12000 sono stati i tentativi di connessione /acquisto al minuto ma la stragrande maggioranza sono falliti a causa del DOS dei server BQ e dell’esaurimento del numero di device messo in vendita(anche per questo si è fatto una seconda tranche di vendite ) il numero di device effettivamente venduti sono stati a quanto pare in totale qualche migliaio cioè tutti i device che la BQ ha messo in vendita con su UT…queste prime vendite servivano a tastare il campo… i prossimi dovrebbero essere un po’ più sostanziose ma a quanto pare sempre effettuate attraverso flash-sale

  • GIOVANNI

    L’aspetto con entusiasmo, sono un utilizzatore di ubuntu da quasi dieci anni, sia a scuola dove lavoro che a casa.

  • hackero

    Mi è arrivato da due giorni funziona a meraviglia, direi al pari di altri OS per device mobile in circolazione ma naturalmente è tutto un’ altra cosa.
    Ma questo è solo l’inizio pensate quando miglia di smanettoni cominceranno a creare apps, scope webapp e personalizzazioni varie, non ci sarà scampo per nessuno.
    un linuxxxiano da sempre.