>
MENU
GNOME-3-12-Wayland

Ozone-Wayland: lo sviluppo del browser continua

firefox-os-smartphone

Firefox OS anche in Italia. Cosa succederà?

4 dicembre 2013 Visualizzazioni: 214 Copertina, Mobile

Ubuntu Touch: mille problemi, poche soluzioni

Allo stato attuale, questo il quadro del nuovo OS mobile firmato Canonical. Troppi problemi scoraggiano gli utenti. Ma il team di Mark Shuttleworth promette una distro stabile per Aprile 2014.


Esattamente il 17 Ottobre, Ubuntu Touch ha fatto il suo debutto ufficiale, con una prima release che di stabile, purtroppo, non ha molto. E questo quelli di Canonical lo sanno benissimo, a tal punto che hanno deciso di fare le cose per bene entro Aprile 2014, mese in cui verrà rilasciato Ubuntu 14.04 LTS e una successiva versione dell’OS mobile.

Fino ad oggi, chi ha messo alla prova Ubuntu Touch 1.0 si sarà sicuramente reso conto di una serie di problematiche che di certo non dovrebbero esserci. Problematiche abbastanza importanti poiché vanno a coinvolgere quelle funzionalità di base che dovrebbero essere garantite in ogni smartphone o tablet. Un esempio? Il gestore delle connessioni crasha di continuo, non è possibile ricevere telefonate se lo smartphone è in stand-by e alcune volte l’orologio cessa di funzionare.

Insomma, almeno per ora siamo di fronte ad un mezzo disastro. Ma Canonical ci sta pian piano mettendo una pezza. �? infatti di poche ore fa, la notizia che conferma la correzione di alcuni bug che causavano, come già detto, problemi con il Network Manager e nella letterina per Babbo Natale, il team di Mark Shuttleworth promette di fare il buono:

Possiamo confermare di non avere più crash del Network Manager. Abbiamo introdotto una nuova release dell’SDK, alcuni nuovi cambiamenti nell’indicatore di carica e di AppArmor

afferma Didier Roche di Canonical, che prosegue facendo una lista di tutti i problemi dei quali l’azienda ha preso atto. Ma quello che ci chiediamo è: riusciranno a creare entro Aprile 2014 un OS mobile realmente stabile o dovremo attendere ancora diverso tempo? Cara Canonical, non avresti potuto fare le cose con un po’ di calma in più?

Ubuntu-Touch

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Fabio

    Il gestore delle connessioni crasha di continuo, non è possibile ricevere telefonate se lo smartphone è in stand-by (!!!!!) e alcune volte l’orologio cessa di funzionare.

    E hanno avuto il coraggio di chiamarla 1.0?

  • Lorenz

    Ammetto che anche con la 13.10 non mi sto trovando benissimo. l’upgrade non è andato così liscio come le altre volte, ho diversi messaggi di crash, e piccoli grandi problemini. non lo so, la sensazione del “troppo affrettato” anche in ubuntu come questo touch (forse per pochi risorse per carità) è tangibile