> MENU
Ubuntu-firefox

Ubuntu: un futuro senza Mozilla Firefox?

meizu-ubuntu_2

La prima app malevola per Ubuntu Touch (con video)

15 ottobre 2015 Visualizzazioni: 3522 Mobile, Software

Ubuntu Touch è in grado di avviare GIMP e Mozilla Firefox

Gli sviluppatori di casa Canonical hanno condiviso un nuovo screenshot che mostra GIMP e Mozilla Firefox in esecuzione su un Nexus 4 equipaggiato con Ubuntu Touch.

Fra i sistemi operativi “emergenti”, Ubuntu Touch è quello che più di tutti sembra essere preso sul serio. Merito dell’enorme quantità di sviluppatori che Canonical ha destinato al progetto, infatti, giorno dopo giorno vengono compiuti grandi passi in avanti. Passi che potrebbero fare la differenza, almeno verso concorrenti del calibro di Firefox OS (siamo ancora ben lontani dal poter competere con Android, Windows Phone e iOS).

Con un nuovo screenshot pubblicato sul Web, Michael Hall del team Canonical, ha infatti mostrato come il suo Nexus 4 equipaggiato con Ubuntu Touch sia in grado di avviare software che normalmente sono disponibili solo sulla versione desktop della distro. Mozilla Firefox e GIMP sono i due programmi che vengono immortalati nello screenshot condiviso (e che riportiamo a fondo post). Ma è ancora inutile fare salti di gioia. Già, perché come lo stesso Michael Hall conferma, si tratta ancora di lavori in corso e dunque gli utenti non potranno ancora installare software dagli stessi repository utilizzati su Ubuntu Desktop.

In ogni caso si tratta di un’ottima notizia che dimostra come l’obiettivo di convergenza fra desktop e mobile sia in casa Canonical un traguardo che sicuramente verrà raggiunto quanto prima. Non ci resta dunque che attendere ulteriori sviluppi in merito e sperare che non passi ancora molto tempo prima che questa funzionalità possa essere testata non solo dagli sviluppatori Canonical ma da tutti gli utenti.

ubuntu-phones-gimp-firefox

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail