> MENU
networkmanager

Rilasciato NetworkManager 0.9.8: ecco tutte le novità!

s4boot

Il Samsung Galaxy S IV avrà uno Snapdragon 600?

25 febbraio 2013 Visualizzazioni: 848 Copertina, Mobile

Ubuntu Touch: da Canonical, la guida per installarlo

Basato du CyanogenMod 10.1, il porting è disponibile su diversi telefonini e tablet Android: tutti possono mettere alla prova la versione preliminare dell’OS di Canonical.


Il Samsung Galaxy S III potrebbe non essere l’unico smartphone (esclusa la serie Nexus) sul quale poter saggiare in anteprima Ubuntu. Già, perché Canonical ha pubblicato una guida per effettuare il porting di Ubuntu Touch rendendo di fatto installabile l’OS su qualsiasi telefonino o tablet Android.

Il processo è abbastanza semplice: poiché la maggior parte del lavoro è stato fatto dagli sviluppatori del progetto CyanogenMod, Ubuntu Touch si basa proprio su una versione ridotta della ROM personalizzata (in gergo tecnico, cooked rom) tanto gettonata nel mondo Android.

Qualsiasi smartphone o tablet compatibile con CyanogenMod sarà compatibile con questa versione di Ubuntu Touch, a patto ovviamente di avere delle caratteristiche hardware sufficienti.

Tutto quello che bisogna fare è realizzare una cooked ROM appositamente studiata per il proprio dispositivo. Le istruzioni per fare ciò sono disponibili su questa pagina. Si tratta ovviamente di stratagemmi che ci consentono di eseguire Ubuntu Touch in anteprima: siamo certi che quando verrà ufficialmente rilasciato, l’OS di Canonical avrà modalità di installazione ancora più semplificate.

Se vogliamo consultare la lista degli smartphone e dei tablet compatibili con la versione preliminare di Ubuntu Touch possiamo dare un’occhiata a questa pagina.

ubuntu-phone-os

Fonte: Liliputing

twittergoogle_pluslinkedinmail