> MENU
mangaka-Linux-Nyu

Mangaka Linux: la distro per gli amanti di anime...

gnome-music

Un futuro da super star per GNOME Music?

17 giugno 2015 Visualizzazioni: 2611 Mobile, Software

Ubuntu Touch: in arrivo un navigatore GPS offline

Cresce sempre più il numero di applicazioni disponibili per il sistema operativo mobile firmato Canonical. Ecco OSMScount, il navigatore GPS che non ha bisogno di Internet.


Nonostante Ubuntu Touch sia un sistema operativo mobile decisamente giovane, è già riuscito a raccogliere numerosi consensi, specialmente da parte del pubblico europeo e, per ovvie ragioni, anche dagli amanti di Ubuntu Desktop. Come più volte abbiamo avuto modo di sottolineare, però, la distro mobile firmata Canonical soffre di una seria problematica.

La stessa di cui soffrono tutte le piattaforme mobile che vogliono scontrarsi con sua maestà Android: la mancanza di applicazioni. Piano piano, però, le cose stanno cambiando. Ad esempio, alcuni sviluppatori sono a lavoro su un navigatore GPS mobile anche perché tutti gli smartphone Ubuntu Touch attualmente in circolazione (così come quelli che usciranno a breve) sono equipaggiati con l’hardware necessario per offrire tale funzionalità.

Dopotutto, la navigazione GPS off-line ha un suo perché: basti pensare a quegli utenti che non hanno un piano mobile o che non vogliono consumare preziosi MB. L’app in questione si chiama OSMScout ed è già in test sull’Aquaris E4.5 Ubuntu Edition. Trattandosi di un’applicazione in fase di test è normale ci sia qualche grattacapo di troppo: ad esempio, richiede l’accesso speciale alla scheda SD, funzionalità ancora non consentita dal sistema operativo. In ogni caso, ecco qui di seguito un video che la mostra correttamente in esecuzione.

Immagine anteprima YouTube

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail