>
MENU

Accordi Microsoft: essere o non essere

Dell-Ubuntu: una soluzione per i computer aziendali

26 giugno 2007 Visualizzazioni: 506 Business, Hardware

Ubuntu su un computer da 99 dollari

Si chiama decTop ed è il nome della prima alternativa all’OLPC (One Laptop Per Child), iniziativa promossa dall’MIT per informatizzare i paesi in via di sviluppo. Indovinate cosa supporterà? Naturalmente Linux, in particolare Ubuntu.


Ad essere onesti, forse già prima dell’OLPC, la AMD ha tentato di offrire un Personal Internet Communicator (PIC) a 185 dollari che portasse l’accesso ad Internet al 50% della popolazione mondiale entro il 2015. Idea che forse non ha reso più di tanto, visto che non se n’è più parlato. Il computer era comunque dotato di un word processor, di un browser, di un client mail ed era resistente anche a condizioni atmosferiche poco favorevoli oltre che alla polvere.

In ogni modo la AMD pare abbia venduto la tecnologia alla Data Evolution che sta di nuovo pubblicizzando il prodotto, ora dotato anche di più caratteristiche rispetto al PIC della AMD, ma a prezzo inferiore. La società promette che si tratta ancora di un dispositivo stand-alone, affidabile e di alta qualità progettato per essere altamente affidabile in svariati contesti. Inoltre pare sia dotato di un sotto sistema a consumo limitato di energia e senza sistemi di dissipazione del calore.

picc.jpg
Ecco come si presenta il decTOP

Il prezzo è fissato sui 99 dollari. Il dispositivo è in grado di supportare sia Microsoft Windows CE che Linux. Jonathan Scott è riuscito ad installarci sopra anche Ubuntu, versione 6.06. Scott è convinto del fatto che decTOP è abbastanza performante e sufficientemente dotato di risorse hardware da poter far andare su internet anche un utente del tutto inesperto.

Maggiori informazioni qui.

twittergoogle_pluslinkedinmail