>
MENU
dukto-r6-ubuntu

Dukto R6: trasferire file nella LAN in un lampo!

google-translate-cli

Google Translate anche dal terminale di Linux

12 marzo 2014 Visualizzazioni: 1869 HowTo

Ubuntu: spegnere o riavviare il PC dalla Dash

Vuoi arrestare il sistema senza passare dal pannello superiore della distro ma direttamente dalla Dash? Ecco una piccola chicca per scoprire come fare.


Come fare a terminare la sessione corrente di Ubuntu o spegnere/riavviare il PC? Una domanda che ha una risposta banale. Ma la stessa banalità nel rispondere non c’è nel caso in cui volessimo arrestare il sistema direttamente dalla Dash. Siamo certi che la metà di voi avranno già aperto la Dash e digitato “arresta” per vedere se viene restituito qualche risultato.

Risultato che, ve lo diciamo noi, non ci sarà. In un certo senso, potrebbe essere addirittura comodo poter risparmiare qualche clic sul pannello superiore di Ubuntu per investirlo poi nella Dash. Certo, una funzionalità che può essere definita per nulla utile però nel caso in cui ci fosse, di sicuro non darebbe fastidio a nessuno. Vero?

E se c’è venuta voglia di avere questo “privilegio” una risposta arriva da un team di sviluppatori spagnoli che hanno realizzato ciò che fa al caso nostro. Direttamente dalla Dash saranno presenti opzioni che ci consentono di sospendere, riavviare, ibernare il sistema. Come fare? Ci basta avviare il terminale e da qui lanciare i comandi:

sudo add-apt-repository ppa:atareao/atareao
sudo apt-get update
sudo apt-get install power-commands

ubuntu-chiusura-dalla-dash

Fonte: OMG! Ubuntu!

twittergoogle_pluslinkedinmail