>
MENU
git-20100613

Chrome OS: alcune indiscrezioni sui partner

officevsoffice

Microsoft Office snobba OpenOffice.org: è scontro!

21 giugno 2010 Visualizzazioni: 256 Business

Ubuntu più sicuro di Windows: no, Dell ci ha ripensato

Sul finire della scorsa settimana, vi avevamo segnalato una notizia riguardante la dichiarazione fatta da Dell sulla sua pagina web dedicata ad Ubuntu. Oggi ne abbiamo un’altra, decisamente sconfortante.


Tra i 10 punti che avrebbero dovuto convincere i suoi clienti a scegliere Ubuntu ce n’era anche uno che era riuscito a guadagnarsi spazio su un bel po’ di siti Web blasonati come Digg e l’apprezzamento di milioni di appassionati al pinguino: “Ubuntu è molto più sicuro di Microsoft Windows. La maggior parte dei virus e spyware scritti da malintenzionati non sono in grado di colpire Linux”. Siamo costretti ad un utilizzare tempi al passato perché da qualche ora l’azienda americana ha fatto marcia indietro sulle sue dichiarazioni, cambiando decisamente le carte in tavola. I più maliziosi hanno subito dato la colpa a Microsoft, rea di aver costretto Dell a rinegoziare quelle dichiarazioni per non subire torti futuri. Chissà, forse è veramente così.

In effetti ora al posto del punto 6) Ubuntu is safer than Microsoft Windows - The vast majority of viruses and spyware written by hackers are not designed to target and attack Linux”, leggiamo “6) Ubuntu is secure According to industry reports, Ubuntu is unaffected by the vast majority of viruses and spyware.

In ogni caso, intervistata da PC Pro, Dell ha dichiarato: “circa le informazioni riguardanti Ubuntu sul sito web di Dell, possiamo affermare che non era nostra intenzione suggerire un sistema operativo piuttosto che un altro ma mettere i clienti difronte al fatto compiuto, citando alcune caratteristiche da considerare durante la scelta di Ubuntu. Microsoft è un nostro partner strategico e insieme siamo sempre più impegnati nel migliorare l’esperienza d’uso dei PC per i nostri clienti”.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Paul

    Ma anche prima non c’era scritto che Dell preferiva un OS piuttosto che l’altro. Vendendo quasi tutto con WIN preinstallato poteva essere un autogol clamoroso ma è stata solo una notizia riportata molto male.

  • Andy

    Ennesimo Titolone, ennesima inesattezza.
    “Ubuntu più sicuro di windows: NO”, fa pensare che Dell sostenga il contrario, cosa non vera, tutt’altro.
    La nuova versione del punto sei è perfino più rassicurante, in quanto non spiega nemmeno che linux non è affetto da virus perchè manca la volontà da parte degli hacker di scriverli i virus, ma si limita a dire semplicemente che il pinguino non ne è influenzato, lasciando pensare… indovinate un pò?
    Che sia più sicuro.

    Prima: “6) Ubuntu is safer than Microsoft Windows - The vast majority of viruses and spyware written by hackers are not designed to target and attack Linux”
    Dopo: “6) Ubuntu is secure According to industry reports, Ubuntu is unaffected by the vast majority of viruses and spyware.”

    • Andrea

      Non è proprio così per quanto riguarda i virus per linux….

      • Iuri

        Anche i virus scritti appositamente per Linux (che potenzialmente sono miliardi, dato che basta prendere un virus opensource da uno qualsiasi dei database esistenti in giro per la rete e modificare un po’ il sorgente per avere un virus nuovo) hanno vita se non nulla quanto meno brevissima. Ovviamente, a meno che non venga architettato un vero e proprio assalto informatico a un sistema linux (ma anche BSD), ma in ogni caso le vulnerabilità rimangono infinitamente minori rispetto a Windows.
        Ma dato che non penso di subire stasera un assalto dal famosissimo Trinity che ha crackato il database del fisco, penso di stare abbastanza tranquillo sul mio linuxino e essere più in sintonia con la nuova versione del punto “6)”.

        • http://coding.altervista.org/blog RoBYCoNTe

          Ma ti rendi conto di cosa stai dicendo? Andrea è stato fin troppo gentile nel dirti:

          Non è proprio così per quanto riguarda i virus per linux….

          Ma dai! Stiamo parlando di sistemi totalmente diversi tra di loro (partendo dal kernel? :)). Non basta fare un copia incolla di codice e riadattarlo per farlo girare su Windows altrimenti qualcuno lo avrebbe già fatto!

          Windows è un sistema ormai diffuso in tutto il mondo e chi si occupa dello sviluppo di virus (non è un hobby, c’è chi viene pagato e anche molto bene per svilupparli) di certo non sceglie unix come piattaforma di attacco data la pochissima diffusione. Ovviamente sceglie un sistema Microsoft con cui ha più probabilità di espandere un infenzione!

  • http://www.shadowlionheart.it SHADOW LIONHEART(c) - Mannara Valentino Francesco

    Che delusione e sicuramente Dell ha perso parecchia credibilità dopo questa gaffa.
    Già non basta la disinformazione, poi ci si mette anche un ignoranza fuori misura che già affligge l’Italia.
    Una cosa è sicura, da Dell non comprerò mai niente. Hanno deluso.

    • Andy

      Sinceramente non comprendo il perchè ti abbia deluso.

      • http://www.shadowlionheart.it SHADOW LIONHEART(c) - Mannara Valentino Francesco

        Mi ha deluso semplicemente perchè devono essere più precisi nelle cose, basti solo pensare che se parlano che si può scegliere Ubuntu ma danno poche possibilità di scegliere per davvero sui pc al quale poterlo mettere.
        Poi con i loro messaggi dovrebbero stare più attenti e soprattutto dimostrare vera professionialità non cambiandoli subito dopo sapendo di aver fatto una gaffa.
        Ma a cosa pensano a quando scrivono?
        Agli asini che volano?

        • Bender

          Tanto per chiarire:

          - Si dice “gaffe”, non gaffa.

          - “che se parlano che si può scegliere” -> Anche no. Puoi scegliere di scrivere in italiano, per esempio.

          - “danno poche possibilità di scegliere per davvero sui pc al quale poterlo mettere.” -> Ah.. perché? Devi scegliere un PC apposta per installare Ubuntu? E da quando?

  • Michele

    giusto per dire anche io la mia, ma sul sito c’è scritto sulla testata: “dell consiglia microsoft”
    di cosa stiamo parlando esattamente?
    nella home page di dell non c’è nemmeno un link immediato all’hardware su ubuntu, e stiamo qui a parlare del punto 6????

  • gattamelata

    @RoBYCoNTe
    Si infatti i server sono tutti winzozz… maddai!!!!!!!!!!