>
MENU
samba-microsoft

Microsoft che collabora a Samba? È possibile!

linux-mint

Ubuntu trema, sorpasso di Mint su DistroWatch

15 novembre 2011 Visualizzazioni: 522 Software

Ubuntu Oneiric Ocelot: il boot ha problemi di velocità

Anche gli sviluppatori Ubuntu, che sono stati al lavoro all’Ubuntu Developer Summit (UDS) fino a pochi giorni fa, hanno riconosciuto che l’ultima versione di Ubuntu, la 11.10, ha dei tempi di boot troppo lunghi.


La regressione è iniziata subito dopo la versione di Ubuntu 10.04 Lucid Lynx. Da allora ogni rilascio ha visto aumentare i tempi per quanto riguarda le prestazioni del boot, fino a degenerare in Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot. Il tempo di boot è infatti passato da circa una decina di secondi, con Ubuntu 10.04, a circa il doppio nell’ultima versione. Finalmente gli sviluppatori hanno capito che non è più possibile continuare a ignorare questo peggioramento delle prestazioni ed hanno così cercato di capire dove ci sono state effettivamente le regressioni, in modo da studiare un modo per migliorare la situazione.

I test effettuati sono stati svolti solo nell’ambiente desktop, lasciando da parte tutti gli aspetti di “basso livello”, da questo è stranamente emerso che X.Org non è peggiorato negli ultimi 18 mesi, al contrario di Compiz che consuma molto tempo per caricare i vari oggetti condivisi, ma anche per il largo uso di Gconf. Durante il prossimo ciclo di sviluppo si passerà a Gsetting, probabilmente migliorando le prestazioni. Di sicuro questo è ancora l’inizio di un’analisi che dovrà continuare, per trovare una soluzione in modo che il pangolino preciso riesca a ridare velocità ad Ubuntu.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Alex Pailloni

    Nel programma della prossima LTS c’è anche la riduzione del tempo di boot… Certo, non siamo arrivati ai livelli sconcertanti di Windows, ma comunque aspettare molto per accendere il PC è piuttosto scocciante, anche se non la cosa più importante. Spero che con la prossima versione si migliori.

  • http://linuxubuntu.myblog.it Ubuntu

    Si l’ avvio è peggiorato sicuramente, già ammetterlo comunque è un buon inizio per risolvere il problema.

  • Paolo

    @Alex Pailloni , non so a che windows ti riferisci. io ti dico solo che ho windows 7 e ubuntu 11.10 e il loro tempo di avvio è quasi identico! non so a che windows ti riferisci…