>
MENU
singlewindow

Gimp 2.8, anteprima della single-window mode

home

TV-player: canali televisivi in diretta su GNU/Linux

15 febbraio 2010 Visualizzazioni: 520 Software

Ubuntu Netbook Remix 10.04, OpenOffice.org ci sarà

Tutto deciso: dopo le innumerevoli proteste degli utenti, la suite per l’ufficio opensource continuerà ad essere parte integrante della distribuzione per netbook.


Come abbiamo avuto modo di scrivere qualche giorno fa, gli sviluppatori di Ubuntu Netbook Remix hanno avuto in mente di eliminare la suite OpenOffice.org dall’installazione predefinita per affidarsi completamente a Google Docs. L’obiettivo doveva essere quello di rendere sempre più snella la distribuzione, eliminando di fatto pacchetti troppo pesanti. A distanza di qualche giorno da quella bizzarra decisione, è arrivato il dietrofront. La tante critiche giunte dagli utenti di tutto il mondo hanno portato gli sviluppatori a ripensarci. Ora la situazione è stata completamente ribaltata: OpenOffice.org continuerà ad essere installato by default all’interno di Ubuntu Netbook Remix. Di seguito le parole di Rick Spencer, responsabile di tutte le decisioni del progetto.

All in all it seems that users and community members would really prefer that we ship OOo for the editing suite. We discussed a bit in #ubuntu-desktop this morning and decided that we should probably switch back to OOo, which we will do on Monday if we don’t hear anything that makes us change our minds again.

FONTE: OMGubuntu

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • RMS

    Mi viene il sospetto che gli utenti abbiano capito male. Togliere OpenOffice non era una azione contro lo stesso, ma a favore degli utenti, che in una distribuzione che deve essere leggera come Netbook Remix rischiava di appesantire troppo lo spazio occupato (basta pensare alla capienza degli HD SSD).
    E poi al limite, spendere 10 minuti per reinstallarlo cosa sarebbe costato agli utenti interessati? Perché tanto ormai una connessione a banda larga, anche momentanea, la si trova.

  • http://www.shadowlionheart.it SHADOW LIONHEART(c)

    Hai ragione, RMS. Tuttavia devi anche calcolare che la banda larga in Italia non è arrivata ancora dappertutto, quindi l’utente che non se lo può permettere o che ha difficoltà troverebbe difficile installarsi Open Office senza un collegamento adsl.
    Open Office non è un optional ma rientra nei software oramai indispensabili per l’uso immediato.
    Quando accendi il pc hai tutto ciò che ti serve senza installare altro e di certo Open Office non è un optional anche se in parte condivido il tuo commento per alleggerire la distro su un HD SSD.