> MENU
linux-cuore140

Passare a Linux? 27 buoni motivi per innamorarsi del...

sunlogo72

Sun: pieno supporto ad AMP + Linux

24 luglio 2008 Visualizzazioni: 44 Business

Ubuntu nel 2009 conquisterà altri produttori di PC?

Durante l’OSCON 2008, Gerry Carr, marketing manager di Canonical si è lasciato sfuggire una notizia fantastica per tutti gli appassionati al mondo del pinguino.


La notizia è quella che aspettavamo tutti: dopo la decisione di Dell, Ubuntu verrà preinstallata sui computer di altri due grandi produttori di computer al mondo. Quest’ultimi sbarcheranno sia nei loro negozi online che nei vari centri commerciali. Pare comunque che si voglia puntare tutto sui celebri Netbook, simili agli Eee PC.

Stando alle dichiarazioni di Carr, quella dei Netbook rappresenta per Linux un’opportunità del tutto rara per entrare finalmente nel mondo dei computer pre-assemblati. Un’opportuna per raccogliere l’ammirazione dei grandi produttori e spingerli finalmente a considerare l’ipotesi di preinstallare Linux.

Insomma, a cavallo tra la fine del 2008 e i primi mesi del 2009 dovremmo vedere computer Ubuntu al fianco di computer Windows nei grandi negozi di computer. Non è una grande notizia?

FONTE: The Var Guy

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.santbaniashram.it/dass/ Dass

    sarebbe meglio comprare pc senza sistemi operativi preinstallati, ma con un cd di driver in allegato per mettersi quello che più si preferisce

  • cris

    concordo con Dass, ma vedere un sistema operativo Linux preinstallato sui pc dei supermercati sarebbe una bella occasione per far conoscere il sistema Open Source a tante persone che non sanno nemmeno che esiste un’alternativa a Windows…!!!
    Speriamo poi che i prezzi dei Pc si abbassino…altrimenti il gioco non vale la candela…

  • Barra

    il 99% degli utilizzatori di pc non è assolutamente interessato a computer senza sistema operativo. Devo andare al supermercato, portare a casa un pc e poi scoprire che non ci posso fare nulla se prima non imparo ad installarci qualcosa????

  • http://www.ramisecchi.it riccardo

    Barra è stato fin troppo magamino nel considerare SOLO il 99%.
    Per decretare vincente un prodotto oltre che l’aspetto tecnico ed estetico deve essere facile da usare e PRONTO ALL’USO
    Commento da un pazzo che sul suo sony vaio ar41e ha fatto il dowgrade a XP e messo anche ubuntu

  • jfk

    @riccardo

    Pazzo? Direi piuttosto saggio. Windows Vista, mi ha creato tanti di quei problemi al lavoro, che alla fine, ho mandato a quel paese il mio titolare e gli ho installato Debian. Ora vivo felice, l’unico problema che ho e’ che con kernel superiori al 2.6.18, non riesce a partire perche’ non ativa correttamente il sata.

  • http://www.santbaniashram.it/dass/ Dass

    mah, poter scegliere all’acquisto penso sia la cosa migliore
    vai in un negozio, e dici: voglio un pc così e cosà
    -come lo vuole il monitor?
    -come lo vuole il sistema operativo?
    -ce la vuole una stampante?
    Non sarebbe meglio?
    Per un negozio di pc installare una immagine (ghost) di un qualsiasi sistema operativo è operazione di 10 (dieci) minuti…

    p.s. dire che il 99% degli acquirenti di pc vuole trovarci un sistema operativo mi pare esagerato, ci sono negozi interi (gremiti di gente) almeno qui a roma che il sistema operativo già te lo danno a parte e il pc te lo costruisci su misura coi configuratori online o sul posto… e sono sempre pieni di gente fino a fuori!

  • ghostdog

    sarebbe bello se si potesse scegliere..

    avrei risparmiato 100 euro di vista che non uso….

  • dade

    Concordo con chi dice che vendere PC senza sistema operativo NON E’ LA COSA MIGLIORE.
    Vogliamo che gnu/linux si diffonda o no?
    Secondo voi come ha fatto windows a diventare il sistema più diffuso?

    Trovo sconsiderato e fuori dal mondo chi sostiene che i PC dovrebbero essere venduti senza OS
    Certo, i PC senza OS dovrebbero essere venduti SU RICHIESTA, con tanto di sconto sul prezzo finale questo si, però quello che serve sono PC finiti perfettamente funzionati con linux e tutti i drivers e i programmi di uso comune (e per questo già non c’è problema).

  • http://www.santbaniashram.it/dass/ Dass

    s’è visto cosa è accaduto con l’eee pc…
    io ci ho messo gentoo
    la maggior parte delle persone ci ha messo windows
    molti ubuntu (eeexubuntu o derivate)
    nessuno ci ha lasciato xandros ;-)

  • gato

    Premetto che sono un niubbo che capisce poco (quasi niente di computer), ma secondo me la soluzione è abbastanza semplice: quando vai a comprarlo te lo danno con la possibilità di avere 2 sistemi operativi sopra, windows e qualsiasi distro linux, o vuoto. Se il produttore fornisce dei dvd con immagini dei sistemi, non vedo un grosso problema tecnico. Non credo che ci vuole la laurea per inserire un dvd dentro alla partenza e cliccare si su tutte le domande (eventualmente inserendo anche password e roba varia). Per la cronaca, il mio primo computer l’ho preso 3 anni fa (con windows), ho messo il primo linux 2 anni fa (ubuntu 6.06), ad agosto del 2006 ho comprato il portatile (che ho rivenduto 4 mesi fa) 3 mesi fa ho comprato un altro portatile dove ho tirato via windows vista home premium e messo ubuntu 8.04 e opensuse 11. Sempre per la cronaca una mia amica ha un computer comprato l’anno scorso con vista (processore athlon dual core, 1gb ram, ecc….) che con vista faceva una fatica bestiale. La goccia che ha fatto traboccare il tutto è stata una scheda wireless (dlink g510) che con vista faceva schifo (perdeva la conessione molto spesso). Mi ha chiesto di metterli linux (ho messo ubuntu 8.04) ed è stracontenta. Quando ho chiesto se va bene mi ha risposto che si pente che non l’ha messo prima. E sempre per la cronaca non sono gli unici che ho convinto a passare a linux senza pentirsene…….

  • isee

    è 1 buona notizia. bisogna essere felici

    ^__^

  • Giancarlo

    IN ITALIA QUIANDO SI RIESCIRA’ A COMPRARE PC NOTEBOOK CON INSTALLATO LINUX ?
    la dell vende in Francia Belgio Germania e Inghilterra
    Ma io che sono residente in italia non posso comprarli i questi paesi

    Ho litigato al telefono 20 minuti con loro

  • http://www.tuxjournal.net vciaglia

    @Giancarlo: puoi valutare l’acquisto dell’Acer Extensa E261.

  • http://luigisalvati.wordpress.com luigi salvati

    é sempre una gran cosa vedere linux preinstallato su un netbook/pc/notebook sugli scaffali dei negozi.
    Grazie alla diffusione dei netbook si può conquistare una grossa fetta di mercato desktop e i vantaggi sarebbero innumerevoli per tutto il mondo open source.
    Certo ci mettono anche xp , ma consuma molto di più rispetto a distro customizzate per certi hardware non proprio potentissimi.
    Per quanto riguarda la possibilità di avere un pc senza SO installato potrebbe essere una buona cosa , ma venderli TUTTI senza SO è assurdo.

  • toty

    Spero che il sistema non sia semplicemente installato ma ottimizzato per quella macchina come in MacOSx che grazie ad un kernel ottimizzato ha prestazioni molto elevate…….windows essendo chiuso non è ottimizzabile e ottimizzare il kernel linux non è semplicissimo quindi se si potrà avere sistemi linux già ottimizzati dalle case produttrici ben vengano!!!

  • bitned

    Ma ve lo immaginate un pc con ubuntu e compiz-fusion di fianco ad uno con windows vista!!!!??
    Magari con quel bel cubo rotante e con i salvaschermi più belli!!!! non ci sarebbe propio confronto tra aero su vista e compiz su ubuntu.
    Uno passa vede il computer con vista ,dopo vede il computer con ubuntu !!! neanche lo guarda più l’altro pc….e si mette a giocare con le finestre ed l cubo di compiz!!!!e ovviamente dopo lo compra!!!
    Sarebbe la strategia migliore per diffondere linux!!!! bisognerebbe mostrare la differenza tra le 2 interfacce alla tv!!! (a me la grafica non interessa uso ubuntu perchè è meglio in stabilità e perchè è open source ma per quelli che non ne sanno niente la grafica potrebbe essere la migliore delle pubblicità!!! )