> MENU
kde_44_plasma_main

OpenSUSE 11.3: la Milestone 2 ha KDE 4.4

Zend Server 5.0: risolvere problemi ora è più semplice

25 febbraio 2010 Visualizzazioni: 667 Software, TJVideo

Ubuntu Lucid Lynx 10.04: cosa bolle in pentola?

A poco più di due mesi dal rilascio di Ubuntu Lucid Lynx 10.04, Mark Shuttleworth ha rilasciato alcune dichiarazioni su ciò che dovremo aspettarci dalla nuova release.


Innanzitutto, ci sarà una vera e propria rivoluzione sociale, nel senso che il sistema operativo diventerà un tutt’uno con Twitter e Facebook. L’obiettivo è quello di unire il desktop e il mondo Web 2.0 così da permettere agli utenti di utilizzare i loro strumenti preferiti anche senza accedere al browser. Inoltre, Lucid Lynx dovrebbe essere anche la tanto attesa versione del restyling grafico. Mark Shuttleworth non ha fornito ulteriori dettagli su questa questione ma ha più volte fatto riferimento alla necessità di una nuova esperienza utente e di un nuovo design. Tuttavia, secondo alcune indiscrezioni il nuovo tema potrebbe essere Elementary. “Cominceremo a cambiare qualcosa nell’aspetto grafico del nostro sistema operativo.

E’ un processo che ci porterà ad avere qualcosa di completamente nuovo entro i prossimi cinque anni”, ha dichiarato Shuttleworth. Inoltre, il CEO Canonical ha promesso enormi cambiamenti per la versione di Ubuntu orientata ai netbook subito dopo il rilascio di Lucid Lynx, previsto per fine aprile. Di seguito il video dell’intervista.

Immagine anteprima YouTube

ARTICOLI CORRELATI:
- Ubuntu 10.04 con Yahoo!, ecco come sarà
- LinuxSearch.org: ricerche ottimizzate su 7 distribuzioni
- Un ballot-screen per Ubuntu, serve davvero?
- Ubuntu Netbook Remix 10.04, OpenOffice.org ci sarà

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • jack

    fuffa fuffa fuffa

    ecco una cosa che SERVIREBBE ma NON C’E’: “si sta mettendo a punto un sistema di distribuzione e configurazione CENTRALIZZATA di sistema e applicazioni, in modo da contribuire a rendere meno improbabile la propagazione del sistema a livello aziendale”

    twitter e facebook e la ennesima “nuova esperienza utente” invece sì che sono importanti…

    • Dubbioso

      non sono daccordo sul tuo giudizio, soprattutto sulla “nuova esperienza utente”.
      ubuntu e’ un sistema desktop e queste cose sono importanti in un sistema desktop

    • L1

      sei troppo severo. se penso a cosa era la mia esperienza di utente di SO fino a due anni fa, quando (grazie VISTA!!!) mi sono deciso a passare a linux, e cosa e’ diventata ora, non posso che essere infinitamente grato alla comunita’ gnu-linux. e ho imparato che, qualunque cosa mettano in una qualsiasi distro, io sono LIBERO di modificare, togliere, aggiungere. in una parola: scegliere.

    • yuri

      @jack
      sono d’accordo con te e rilancio: apri un bug wishlist su launchpad.net! Saro’ ben lieto di “votartelo”.

  • Giorgio

    @dubbioso
    Si, e’ vero, hai perfettamente ragione. Ma che credono questi qui? Senza Facebook e twitter non si puo’ piu’ vivere. Ma gurda tu che cosa osano contestare…

    • Dubbioso

      sai, conosco una persona, che non aveva mai usato il pc prima, che si e’ comprato un netbook solo per accedere a facebook
      tutta gente indegna di linux

  • http://pionono1870.wordpress.com Sergio

    Boh, ormai i social network sono così diffusi che mi sembra controproducente fare finta che non esistano.
    Piuttosto sono molto contento che debbano (spero) cambiare quel marroncino che ci trasciniamo dietro da anni.
    A praticamente tutte le persone a cui ho fatto vedere ubuntu non è piaciuto. Per non parlare delle icone arancioni..
    Io il tema elementary lo uso adesso, è decisamente più appetibile, poi certo ognuno si installa quello che vuole, ma l’impatto iniziale in queste cose conta molto..