>
MENU
droidcam-skype

Ubuntu: il tuo smartphone diventa una webcam

guake-indicator

Ubuntu: connessioni SSH a portata di clic!

27 giugno 2014 Visualizzazioni: 653 HowTo

Ubuntu: installare Cinnamon via PPA

Forse non lo sai, ma è disponibile un PPA non ufficiale che ti consente di installare con facilità l’ambiente desktop alternativo a Unity. Ecco come fare.


Se amiamo Ubuntu, ma al tempo stesso l’ambiente desktop Unity non riesce proprio ad andarci a genio possiamo pur sempre decidere di installarne uno alternativo: MATE? GNOME? KDE? Cinnamon?

C’è solo l’imbarazzo della scelta anche se, almeno nel caso di Cinnamon, tutto diventa (apparentemente) più complicato. Già, perché da qualche tempo non è più disponibile un PPA ufficiale e stabile dedicato a Cinnamon e ciò vuol dire che se vogliamo installare l’ambiente desktop sulla nostra Ubuntu dovremmo provvedere alla compilazione dei sorgenti. Oppure, passare a Linux Mint.

Ma, fortunatamente, sono stati creati due nuovi PPA (uno dedicato esclusivamente a Ubuntu 14.04 e l’altro a Ubuntu 12.04) non ufficiali ma che ci consentono un’installazione agevolata dell’ambiente desktop. Scopriamo dunque come fare.

Se la release di Ubuntu in uso sul nostro PC è la 14.04 LTS, avviamo il terminale e da qui lanciamo i comandi:

sudo add-apt-repository ppa:lestcape/cinnamon
sudo apt-get update
sudo apt-get install cinnamon

Nel caso in cui la nostra distro sia Ubuntu 12.04 LTS, invece, lanciamo:

sudo add-apt-repository ppa:tsvetko.tsvetkov/cinnamon
sudo apt-get update
sudo apt-get install cinnamon

Al termine dell’installazione, disconnettiamoci dal sistema e al nuovo accesso selezioniamo l’ambiente desktop appena installato.

cinnamon

Fonte: Web Upd8

twittergoogle_pluslinkedinmail