>
MENU
laptop-mode-tools-gui

Aumenta l’autonomia del tuo notebook!

cinnamon

Ubuntu: installare Cinnamon via PPA

25 giugno 2014 Visualizzazioni: 1552 HowTo

Ubuntu: il tuo smartphone diventa una webcam

Grazie DroidCam il telefonino o il tablet Android può essere trasformato in una webcam perfettamente riconosciuta dalla nostra distro Linux preferita.


Vogliamo effettuare una video chiamata su Skype ma il nostro PC non disponiamo di una webcam? Se utilizziamo una qualsiasi distro Linux ed abbiamo uno smartphone o un tablet Android oggi è il nostro giorno fortunato. Già, perché la soluzione ai nostri problemi è racchiuso in un semplice software dal nome in codice DroidCam.

Cos’ha di così tanto speciale? “Semplicemente” trasforma il nostro device Android in una webcam wireless (Wi-Fi o bluetooth, anche se è possibile sfruttare anche la connettività USB) perfettamente riconosciuta dalla nostra distro Linux. Ovviamente, affinché tutto vada per il verso giusto è necessario non solo installare l’app Android (liberamente scaricabile dal Play Store di Google) sul nostro telefonino, ma anche un client sul PC.

E se la distro in esecuzione sul nostro computer è Ubuntu o Linux Mint tutto diviene più semplice. Già, perché recentemente è stato creato un nuovo PPA che semplifica quindi di molto l’installazione di tutto il necessario. Avviamo il terminale e da qui lanciamo il comando:

sudo apt-get install build-essential linux-headers-$(uname -r)
sudo apt-add-repository ppa:paolorotolo/droidcam
sudo apt-get update
sudo apt-get install droidcam

Fatto ciò, non ci resta che avviare DroidCam sul nostro smartphone Android e avviare anche il client appena installato sul PC. Selezioniamo quindi il tipo di collegamento da stabilire (come già detto Wi-Fi, bluetooth o USB) e digitare l’indirizzo IP assegnato dal router al nostro device. Terminiamo con un clic sul pulsante di connessione e il gioco è fatto!

droidcam-skype

Fonte: Web Upd8

twittergoogle_pluslinkedinmail