>
MENU

Firefox Gran Paradiso: Google ti vende al miglior offerente

linuxmce_logo.jpg

LinuxMCE meglio di Windows Media Center?

27 settembre 2007 Visualizzazioni: 135 Software

Ubuntu Gutsy Gibbon: tutto pronto per la prima beta

L’atteso rilascio di Ubuntu Gutsy Gibbon è quasi alle porte. Un’altra manciata di settimane di lavoro e Shuttleworth e compagni lanceranno sul mercato l’ultima arrivata in tema di distribuzioni desktop a prova di utente alle prime armi. Intanto sembra essere tutto pronto per la prima beta, un piccolo passo verso la versione definitiva.


Stando alle varie pianificazioni previste dal suo team di sviluppo, la prima beta di Gutsy Gibbon 7.10 dovrebbe essere disponibile da oggi. Tutti coloro che intendono dare un’occhiata alla consistente mole di lavoro presente dietro quest’ultimo rilascio possono dare uno sguardo a questa pagina.

A quanto pare, come già anticipato nei giorni scorsi, Ubuntu 7.10 sarà una delle prime distribuzioni ad utilizzare l’ultima versione del famoso ambiente desktop GNOME, in versione 2.20, rilasciata appena una settimana fa. L’altra versione della distribuzione, Kubuntu 7.10, utilizzerà KDE 3.5.7 e dovrebbe includere tutti i pacchetti necessari all’utilizzo e all’installazione, in maniera opzionale, di KDE 4.0-rc2.

Gli sviluppatori stanno già da tempo acclarando di essere stati primi ad includere nelle loro distribuzioni il nuovo pacchetto unico con i progetti di desktop 3D Compiz e Beryl. Quest’ultimo pare sarà attivo in maniera predefinita su tutti i sistemi che avranno abbastanza risorse hardware e software (driver) da supportarlo egregiamente. Tutti gli altri utenti invece potranno utilizzare solo il Metacity Window Manager.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail