> MENU
linux-animated-series

Che mondo sarebbe senza Linux? (video)

ubuntu-phones-gimp-firefox

Ubuntu Touch è in grado di avviare GIMP e...

14 ottobre 2015 Visualizzazioni: 5224 Al Bar, Focus, Software

Ubuntu: un futuro senza Mozilla Firefox?

Gli sviluppatori della distro firmata Canonical potrebbero far fuori Mozilla Firefox come browser predefinito. Scopriamo perché e quali sono le possibili soluzioni alternative.

Qual è il browser predefinito di Ubuntu? Mozilla Firefox, semplice. Ma coloro i quali leggeranno questo post fra qualche anno potrebbero dare una risposta differente. Già, perché gli sviluppatori di casa Canonical stanno discutendo (ancora una volta) sul futuro del browser di Mozilla Foundation. Tenerlo o sostituirlo? Questo è l’eterno dilemma che nelle ultime settimane, però, si sta intensificando. La “colpa” (se così possiamo definirla) è della stessa Mozilla Foundation che, come già annunciato, lascerà cadere il supporto a NPAPI entro la fine del 2016: ciò vuol dire che gli utenti che utilizzeranno Ubuntu 16.04 LTS potrebbero non vedere più funzionare correttamente i plug-in installati nel browser. E questo è un bel problema, considerato che la release 16.04 offrirà supporto a lungo termine.

Inoltre, c’è il “problema” di Adobe Flash Player, ancora molto utilizzato nel Web (nonostante il rimpiazzo con HTML5 e i problemi di sicurezza ben noti a tutti gli utenti): gli sviluppatori Ubuntu potrebbero considerare l’idea di continuare a tenere Mozilla Firefox come browser predefinito esclusivamente se riusciranno a convincere Adobe a supportare Flash 11.2 per più tempo.

Tuttavia, non è il caso di fare inutile allarmismo: già, perché se Mozilla Firefox non sarà più il browser predefinito della distro firmata Canonical, ciò non vuol dire che non potrà essere installato dagli utenti. Firefox continuerà infatti ad essere presente nei repository ufficiali di Ubuntu e installato in pochi clic dagli utenti che non vogliono abbandonarlo.

Ma la domanda sorge quasi spontanea: con cosa verrà eventualmente sostituito Mozilla Firefox? Per chi non lo sapesse, Canonical sta sviluppando un suo browser, già utilizzato in Ubuntu Touch. Che tutte queste discussioni siano solo una scusa per introdurre un browser fatto in casa? Chi lo sa.

Ubuntu-firefox

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://deasproject.altervista.org/blog/ Dea1993

    posso fare una critica al sito??
    la critica riguarda la versione mobile.
    il layout del vostro sito, nella home page, non mostra il titolo dell’articolo ma mostra solo l’immagine.
    su pc non c’è problema in quanto per vedere il titolo mi basta mettere il mouse sopra l’immagine e compare il titolo, ma su smartphone non c’è modo di vedere il titolo della notizia se non aprendola… e la cosa è abbastanza scomoda e fastidiosa.

    perchè la navigazione su smartphone non è così pratica come quella che si ha su pc quindi è un po scomdodo aprire la la notizia solo per leggere il titolo.

    una notizia per attirare, oltre che l’immagine deve fornire almeno anche il titolo, altrimenti dalla sola immagine come faccio a capire di cosa parla?

    quindi il mio consiglio è quello di rivedere l’interfaccia mobile del vostro sito, in modo che si possa vedere almeno il titolo della notizia senza per forza doverla aprire

    • vciaglia

      Ciao! Sistemato. Anche la versione desktop ora mostra i titoli degli articoli in prima pagina.

      Grazie per il feedback.

      • http://deasproject.altervista.org/blog/ Dea1993

        grazie della correzione

  • Fabio

    Da quel che ho letto Flash Player continuerà comunque a funzionare su Firefox. L’ideale sarebbe che Mozilla includesse finalmente il supporto a PPAPI in modo da poter utilizzare il pepperflash, altrimenti l’unica è utilizzare o freshplayer (sperando che continui a funzionare) o pipelight (questo dovrebbe continuare a funzionare visto che si tratta del flash player di Windows tramite wine).
    E andiamo avanti così fino all’estinzione del maledetto Flash!

  • Marco

    Io uso debian e firefox….e cmq molti non sanno che mozilla sta preparando il rimpiazzo nativo per adobe flash player

    https://it.wikipedia.org/wiki/Shumway

    Quindi fra qualche tempo si portà usare firefox senza flash….e visualizzare lo stesso i contenuti “flash” tramite shumway

    Lunga vita a Firefox