>
MENU
compose

Hotot: un nuovo client leggero per Twitter

500x_screen-_3_

AndFTP: ottimo Client FTP per Android

29 settembre 2010 Visualizzazioni: 711 Software

Ubuntu Font è stato rilasciato, ecco come installarlo

Mark Shuttleworth, qualche mese fa, aveva palesato la chiara volontà di creare un nuovo font per la sua distribuzione così da contraddistinguerla dalle altre.


Detto, fatto. E’ da poco disponibile sotto licenza Ubuntu Font License 1.0 il pacchetto ttf-ubuntu-font-family che include il nuovo carattere della distribuzione. Tutti coloro che utilizzano già una versione preliminare di Ubuntu 10.10 possono installarlo tramite un semplice “sudo apt-get install ttf-ubuntu-font-family“. Chi utilizza una versione precedente a Maverick Meerkat può invece scaricarlo dalla pagina del changelog.

Inoltre entro qualche giorno dovrebbe essere disponibile anche il PPA per tutte le altre distribuzioni basate su Debian. Sarà inoltre disponibile sia all’indirizzo font.ubuntu.com che nel repository Google Webfonts. Il font, dunque, diventerà quello di default per la nuova versione della distribuzione che verrà annunciata ad ottobre.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Cracovia

    Mah. Ho sempre sostenuto che i font sono sempre stati una carenza di ubuntu, ma questo, pur dandogli un po’ di carattere, è ad anni luce dai font standard di osx e win7. A questo punto tanto vale tenersi il sans serif, che con l’hinting giusto lo trovo niente male… E infatti su questo (hinting e rendering in generale) sono stati fatti dei bei passi avanti.

  • http://mynetx.it/ DarKprince

    Personalmente l’ho installato ieri e devo dire che sembra molto gradevole…. dico sembra perchè sebbene risulti molto regolare nelle finestre e nei menù, mi appare tutto sballato nel terminale! Ho notato che c’è un problema con la spaziatura di alcuni caratteri (tipo la i o la L minuscola) che rende il testo in alcuni casi praticamente illeggibile.

    • bLax

      scusa l’ignoranza, ma non ti basta cambiare font del terminale con il vecchio?

  • Giovanni

    @DarKprince
    Ma per usato (per il terminale) un font proporzionale? Il terminale richiede un font NON proporzionale (tipo i monospace)

  • http://mynetx.it/ DarKprince

    sisi purtroppo è questa la soluzione che ho dovuto adottare, ma speravo andasse bene anche per il terminale!

  • toyo

    a me personalmente piace molto. Ovviamente per il terminale dovete lasciare un carattere a grandezza fissa, il classico monospace è perfetto imho. Non potete lamentarvi che un carattere a dimensione variabile poi nel terminale sballa ;)

  • Giovanni

    Ma non è mica obbligatorio scegliere lo stesso font per tutto. In Appearance scheda Fonts basta che lasci Monospace (o, per esempio, Droid Sans Mono) nella casella “Fixed Width Fonts” e il gioco è fatto.

  • http://theshade14.netsons.org Saro

    Non esistono Font proporzionali che vadano bene sul terminale… cmq come font non sembra male, ma non è abbastanza per farmi lasciare il droid

  • http://paolodelbene.pbwiki.com/FrontPage paolo del bene

    ma dai , se non si ha l’ultima font o il nuovo ambiente grafico, allora GNU/linux non può esser preso in considerazione, forza, ma non vi rendete conto che simili idiozie non sono fondamentali all’uso di un sistema operativo ?

    ma ci può esser gente così idiota che valuta un sistema operativo per l’ambiente grafico o per una font in più o in meno ?

    non riesco proprio a farmene un’idea, ovvero giudicare un sistema operativo solo per il suo look and feel.

    della serie stronzate alla maccozz.

    • dierre

      hai ragione, meglio un sistema veloce con una grafica banale che un sistema banale con una grafica leggermente migliore.

  • http://paolodelbene.pbwiki.com/FrontPage paolo del bene

    io e Mark Shuttleworth nel passato abbiamo già avuto discussioni in merito a GNU/linux