>
MENU
nautilus-marlin

Dalle ceneri di Nautilus Elementary nascerà Marlin

Linux Mint ha scelto: in futuro senza Unity e...

10 novembre 2010 Visualizzazioni: 487 Software

Ubuntu e Wayland, Compiz potrebbe essere riscritto

NVIDIA per il momento non intende offrire supporto a Wayland ma gli sviluppatori di Compiz hanno fatto sapere che potrebbero riscrivere buona parte del codice alla base del loro compositing window manager.


Per Ubuntu le ultime sono state sicuramente delle settimane di fuoco. Dopo aver annunciato di voler utilizzare l’interfaccia “fatta in casa” Unity al posto di GNOME Shell 3 all’interno della prossima release e di voler migrare dal server grafico X a Wayland entro il prossimo anno, non sappiamo cos’altro ci annuncerà Mark Shuttleworth. In effetti, come abbiamo scritto ieri, la decisione di nVidia di non supportare - almeno per il momento - Wayland potrebbe far ritornare il grande capo di Ubuntu sui propri passi.

Ma se da un lato un vero e proprio colosso come nVidia si è mostrato poco disponibile difronte alla decisione di Ubuntu, un progetto altrettanto importante come Compiz pare aver accettato di buon grado la decisione della distribuzione basata su Debian. L’intenzione degli sviluppatori del compositing window manager sembra essere quella di voler riscrivere gran parte del codice di Compiz per renderlo compatibile sia con X11 che con Wayland. Maggiori informazioni su questa pagina.

Mark Shuttleworth recently proposed an idea that a lot of people have been pondering for a while. The idea is simple: the linux desktop needs a new windowing system. While I don’t have enough expertise to make a fair judgement as to whether it’s time to move away from X11 and to something like wayland , I certainly think the idea is interesting. Why not? We have nothing to lose by at least sticking our toes in the water so to speak, and I certainly wouldn’t mind a challenge.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Attilio

    ecco come sprecare risorse:
    riscrivere codice che esiste già
    solo per compiacere una pessima scelta

  • Claudio

    @Attilio

    A me la gente che giudica senza conoscere non piace assolutamente. Se Wayland è un display grafico in grado di migliorare un maniera consistente le prestazioni, non vedo perchè non si debba essere interessati a fare questo switch. Ubuntu è la distribuzione Linux più diffusa e ritengo che anche questo sia rilevante. Se gli altri non vogliono seguire Canonical nelle proprie scelte, lo facciano. Ma scommetto che Canonical nell’arco di un anno e mezzo riuscirà ad avere ragione sugli scettici. Anche la Id sembra essere abbastanza interessata a questo cambio di fronte. Dobbiamo rendere il desktop Linux una macchina da gioco e questa è la direzione che sta prendendo Canonical. Nel momento in cui lo sarà e nel momento in cui (entro breve) un colosso come Google entrerà in gioco con il suo ChromeOs (che non mancherò di installare), il passo per raggiungere Windows sarà molto più breve.

    • asd

      quoto,alla fine non si può pretendere di avere innovazione senza fare un refresh del codice;certo magari per certi versi sarà un passaggio non immediato e sicuramente non senza problemi ma l’importante è che non si inizi a dividersi su cosa fare e si inizi a puntare a un’innovazione per tutto il mondo di linux.

      X11 oramai i suoi anni le dà a vedere,non perchè non siano stati capaci di progettarlo ai tempi ma perchè la potenza di calcolo e le gpu come le intendevamo noi erano ancora impensabili,un refresh(ovviamente tenuti conto i pro e i contro)a mio parere farebbe bene.

      • Ito

        quoto anch’io…è stupido definire wayland uno spreco di risorse…da anni si dice oramai che X è il collo di bottiglia per i sistemi unix e wayland può essere davvero un punto di svolta in tal senso

  • Ito

    Da quanto si legge qui anche Fedora inizierà ad introdurre wayland con il prossimo rilascio (fc15):
    http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=ODc4MA

  • erasmusjam

    > […] un progetto altrettanto importante come Compiz pare aver accettato di buon grado la decisione

    Compiz importante quanto il supporto hardware nvidia…sì certo. Come dire che il cambio cromato è importante quanto il motore di un’automobile