> MENU
Ubuntu-14-10-Utopic-Unicorn

Ubuntu 14.10: la nuova data di rilascio

tizen

Tizen: svelata l’interfaccia grafica (con video)

5 giugno 2014 Visualizzazioni: 1426 Copertina, Software

Ubuntu One è ufficialmente morto

Il servizio di cloud storage firmato Canonical chiude, come da programma, i battenti. Ecco come scaricare in un clic tutti i file prima che vengano cancellati definitivamente.

Qualcuno sperava in un annuncio di smentita dell’ultimo minuto. Ma così non è andata. Dopotutto, quell’icona di Ubuntu One che mancava nell’ultima release 14.04 LTS della distro di Canonical parlava abbastanza chiaramente. Per chi non l’avesse ancora capito stiamo parlando proprio di Ubuntu One, il servizio dell’azienda di casa Canonical che consentiva a tutti gli utenti di archiviare su uno spazio (gratuito o a pagamento) di cloud storage tutti i dati più importanti.

Ed è così, da qualche giorno, accedendo al servizio ci si trova di fronte ad una triste schermata che ci informa della necessità di prelevare tutti i file archiviati per trasferirli su un altro servizio di cloud storage o lasciarli archiviati in locale. Tutto ciò che avevamo parcheggiato sulla nuvola virtuale compresso in un unico archivio .zip. Basterà schiacciare quel pulsante presente nell’interfaccia grafica per mettersi in pace con sé stessi e scongiurare ogni possibile rischio di perdita definitiva dei file presenti.

Per scaricare l’archivio .zip abbiamo tempo fino al mese di Luglio, dopodiché non ci saranno più speranze. E se avevamo sottoscritto un abbonamento a pagamento? Niente paura. Canonical fa infatti sapere che tutti gli utenti paganti verranno rimborsati in 7-10 giorni. Ora tocca solo scegliere un’alternativa ad Ubuntu One. E voi, dove pensate di trasferire i vostri file?

ubuntu-one-not

Fonte: OMG! Ubuntu!

twittergoogle_pluslinkedinmail