>
MENU
centos.png

CentOS potrebbe infastidire Red Hat?

Dove sta andando Linux?

6 novembre 2007 Visualizzazioni: 467 Business

Ubuntu e Google presto sposi?

Oramai non si tratta più di semplici rumor. Il G-Phone, ossia il dispositivo mobile di casa Google, si farà. Intanto, mentre si aspettano le prime novità in tema di dotazioni software hardware, si scatenano una serie di indiscrezioni su quali potrebbero essere i principali partner del gigante della ricerca in questa sua nuova, entusiasmante, iniziativa.


Se da un lato c’è soddisfazione per l’annuncio di Android, uno stack software in grado di portare diverse applicazioni Linux sul nuovo dispositivo targato Google, c’è già chi si dice certo di un interessamento di Brin e Page all’universo Ubuntu Linux.

D’altronde è lecito chiedersi se proprio Ubuntu sia la piattaforma su cui si baserà l’intero sistema software del nuovo dispositivo. Il crescente successo sul mercato desktop e l’inizio dei lavori su Ubuntu Mobile, potrebbero portare dunque le due società, Google e Canonical, ad una partnership strategica molto importante per l’intero settore Linux mobile.

Non dimentichiamo che Canonical ed Intel hanno già collaborato ad una versione di Ubuntu prettamente pensata per i dispositivi mobili di quest’ultima. Inutile dire che questi sospetti sono più che fondati. Durante una video-intervista, uno dei rappresentanti di Canonical, si è lasciato sfuggire la lista dei partner con cui la società sta lavorando a stretto contatto in questi mesi. Oltre a Dell, Intel, Sun, Sony e IBM era presente anche Google. Non furono però date maggiori informazioni su come Google e Ubuntu collaboreranno in futuro.

L’unica cosa certa è che il progetto Google mobile avrà come partner società del calibro di Sprint Nextel, T-Mobile USA, Motorola e Samsung. Il lancio sul mercato è previsto per la prima metà del 2008.

In conclusione, si tratterà di un G-Phone basato su GNU/Linux o, nella peggiore delle ipotesi, comunque molto orientato al sistema operativo del pinguino. Ennesima dimostrazione che il movimento alla base di quest’ultimo è tutt’altro che in una fase di stasi.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • janskyview

    Da quello che ho capito Gphone sara' un software compatibile con alcuni modelli di cellulari e non un cellulare a se stante.
    Comunque non vedo l'ora, la filosofia Google ha rivoluzionato internet come altri movimenti come Apache…favolosi :-))     

  • Paolo

    Gphone a quanto pare NON ci sarà, ci sarà solo lo sviluppo software con android e un OS basato su kernel linux.

  • Luca

    Secondo me è troppo presto parlare di Gphone..

    Poi contando che questo Os mobile sarà disponibile per la seconda metà del 2008, un eventuale Gphone (fisico) sarà in commercio intorno agli inizi 2009. Naturalmente prima negli Stati Uniti..