> MENU
gnome-3-8-icon

GNOME 3.8 rifà il look alle icone

centos-6-4

Rilasciata CentOS 6.4: novità e link al download

13 marzo 2013 Visualizzazioni: 776 Copertina, Software

Ubuntu apre le porte a GNOME e Kylin

Buone notizie per gli amanti dell’ambiente desktop GNOME e per gli utenti del mercato orientale: Ubuntu GNOME e UbuntuKylin sono ora ufficialmente supportati da Canonical.

L’Ubuntu Technical Board ha assegnato una denominazione ufficiale a due progetti derivati proprio dalla distro di Canonical: stiamo parlando di Ubuntu GNOME e di UbuntuKylin, variante dedicata agli utenti dell’estremo oriente. La prima delle due, come si intuisce dal nome stesso, si propone di fornire all’utente l’esperienza di GNOME 3 anche su Ubuntu.

Attraverso questa sorta di “benedizione” ufficiale, gli sviluppatori che si occupano di entrambi i progetti potranno gestire il loro lavoro più comodamente, senza che Canonical consideri Ubuntu GNOME e UbuntuKylin solo come dei semplici fork, tra l’altro non supportati.

In effetti, progetti di questo calibro non sono poi così semplici da gestire. UbuntuKylin non è una banale traduzione della popolare distro in lingua cinese. Dietro c’è tanto lavoro dedicato, ad esempio, al calendario (diverso da quello gregoriano) o alla possibilità di ricercare direttamente dalla Dash di Unity la musica più diffusa in Cina. In definitiva, un supporto ufficiale doveva pur sempre arrivare: così facendo, Ubuntu potrebbe guadagnare terreno anche nell’estremo oriente e confermarsi sempre di più come una delle distro più diffuse al mondo.

ubuntukylin

Fonte: The H Open

twittergoogle_pluslinkedinmail