>
MENU

Ubuntu vs Vista: Ubuntu al posto di Windows? (1/2)

gm1

Gestire diversi account Gmail con Firefox

9 ottobre 2007 Visualizzazioni: 531 Focus

Ubuntu: aggiornamento da Feisty Fawn a Gutsy Gibbon

Ormai mancano veramente pochi giorni al rilascio ufficiale della tanto attesa nuova versione di Ubuntu. Stiamo parlando di Ubuntu Gutsy Gibbon 7.10, che abbiamo già avuto modo di trattare qualche settimana fa anche grazie ad una delle prime “Screenshot Gallery” relative alla nuova versione. Oggi, invece, vediamo come effettuare l’aggiornamento alla nuova versione partendo da Feisty Fawn 7.0.4. Il tutto in tre semplici mosse.


Aggiornare il proprio sistema a Gutsy Gibbon è molto semplice. Prima di tutto utilizzate la combinazione di tasti “ALT+F2” dal desktop in modo da avviare la finestra per il lancio di una applicazione. A quel punto lanciate il comando gksu “update-manager -c” ed andate avanti.

update-manager.png

Successivamente vi verrà mostrata questa finestra che vi informerà circa la presenza di una nuova versione di Ubuntu:

gutsy.png

A questo punto selezionate “Upgrade” e mettetevi comodi sul vostro divano, la procedura di aggiornamento richiederà non poco tempo.

gutsy2.png

E’ tutto. Happy Ubuntu a tutti!

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.tuxjournal.net cga

    io consiglio anche di fare prima un backup e/o una pulizia del sources.list e di disinstallare (se mai ci fossero) gli orrori come automatix e schifezze varie.

  • http://www.webalice.it/maurizio.farthest/ farthest

    Consiglio anch'io di fare quello che dice "cga".

    Se sta per uscire, allora si devono dare da fare a risolvere i problemi con il pannello di gnome e con la finestra di uscita. :(

  • Actam

    ? da perfetto noobie, ma si può aggiornare prima del rilascio ufficiale?
    O così mi scarico solo una beta che dovrebbe in ogni caso essere post-aggiornata?

    E se volessi il cd?

  • memset

    secondo me non conviene upgradare, in molti casi crea molti problemi,  fai moooolto prima a reinstallare la nuova versione

    memset

  • cyber

    A me non trova nessun aggiornamento… normale?

  • http://www.tuxjournal.net mario_p

    @ Ciber

    Prova con "update-manager -d"

    ciao!

  • korn

    Bhe a essere sincere ho fatto l'aggiornamento la settimana scorsa e da quel momento la mia stampante locale non  ha piu' funzionato e kde (kubuntu) non mi da' piu' tra le opzioni  di installazione delle stampante , la voce 'stampante locale' non so se sia meglio aspettare la versione definitiva :)

  • Zinco

    Io ho prima provato a fare l'update e come immaginavo si sono verificati una marea di problemi, allora ho salvato quello che mi interessava a reinstallato ex-novo, la soluzione migliore imho..

  • Andrea

    Infatti, meglio reinstallare. una clean install non crea mai problemi: per questo, infatti, consiglio a quanto non lo avessero mai fatto di crearsi una partizione per /home, così quando reinstallate non dovrete più salvare i vostri dati poichè l'installazione non toccherà la vostra home. Quindi, se non lo avete fatto prima, al momento di partizionare, vi fate una partizione /home bella grossa in ext3 con mountpoint chiaramente /home, una swap da 2 gb é più che sufficiente, infine la root con mountpoint / in ext3, pochi gb saranno sufficienti, io ne uso 30 per la root, giusto per l'inverno :)