> MENU
freebsd

FreeBSD 10.1: ecco la terza (e ultima) Beta

Linux-Kernel-3-17

Kernel Linux 3.17: release finale? No, un’altra RC

30 settembre 2014 Visualizzazioni: 2836 Copertina, Software

Ubuntu 14.10: una distro che delude le aspettative?

La prossima release della distro Linux più diffusa potrebbe lasciare l’amaro in bocca a molti utenti. Perché? Non ci sarà niente di particolarmente interessante. E la “colpa” è di Ubuntu Touch, Mir e Unity 8.

Tutti i fan della distro firmata Canonical stanno attendendo il rilascio di quella che sarà la release 14.10. Come molti sapranno già, la data da fissare sul calendario è il 23 Ottobre. Ma essenzialmente, cosa ci sarà di cosi entusiasmante in Utopic Unicorn? Senza deludere troppo le aspettative è facile rispondere con un secco “niente”. O quasi.

Già, perché dopotutto questo “niente” non lascia inteso che Ubuntu 14.10 sarà una release inutile e dunque da non installare. È il “triste” destino di quelle distro che vengono fuori subito dopo il rilascio di una LTS e la 14.10 non si può sottrarre alla sua sorte. All’indomani del rilascio della versione finale molti la troveranno noiosa ma, come lo stesso Mark Shuttleworth ha avuto modo di chiarire in passato, noioso non vuol di certo dire che il team Canonical abbia fatto un pessimo lavoro. Subito dopo una versione con supporto a lungo termine l’effetto wow è normale che non ci sia, ma al tempo stesso ci sarà una correzione di tutti quei problemi minori presenti in Ubuntu 14.04 LTS. Non sarà dunque una release che porterà quel tanto chiacchierato nuovo server di visualizzazione (Mir) o altre innovazioni che possono rivelarsi positive così come negative. Sarà una release votata esclusivamente al miglioramento della stabilità già conquistata in passato.

E poi non bisogna dimenticare che Ubuntu 14.10 arriva in un momento abbastanza particolare per Canonical. L’azienda è infatti a lavoro su diversi progetti, uno più importante dell’altro. Come già detto che Mir, con i suoi mille problemi ancora irrisolti, Ubuntu Touch, che dovrà essere necessariamente pronto entro Dicembre (proprio perché in quel mese i primi “ubuntufonini” invaderanno il mercato) e Unity 8 Desktop, strettamente correlato a Mir ma sul quale c’è ancora molto da lavorare. In definitiva, fan di Ubuntu, non disperate se Utopic Unicorn vi lascerà l’amaro in bocca: ciò accadrà unicamente se avrete sete di innovazione.

Ubuntu-14-10

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://deasproject.altervista.org/blog/ Dea1993

    ma non era meglio se saltavano direttamente il rilascio, tanto se porta poco o nulla, non vale nemmeno la pena di sprecare tempo a rilasciare una distro così inutile e pensare direttamente alla 15.04 avvantaggiandosi con mir e unity 8 così che magari riescono a metterlo nella prossima release invece di rimandare sempre.
    anzi secondo me sarebbe meglio se ubuntu facesse sempre una sola versione all’anno piuttosto che 2, così si alternano la versione LTS e la versione che sperimenta e innova

    • fabik

      Non è affatto inutile visto che c’è dentro il nuovo kernel ed i drivers aggiornati per le schede grafiche. Dato che Ubuntu con steam punta molto sull’attirare gamers queste distro intermedie servono e come. Chi ha provato ad installare i driver poprietari nvidia manualmente sa quanto siano rognosi e stessa cosa per ATI

      • http://deasproject.altervista.org/blog/ Dea1993

        si effettivamente hai ragione

  • michele casari

    ancora meglio se non facesse rilasi intermedi, ma un continuo upgrade, fino ad arrivare a LTS

  • CuccuDrillu10

    Anche secondo me i rilasci intermedi sarebbero da abolire anche perchè ormai sono molto più inutili da quando il loro periodo di supporto è stato tagliato da 18 a 9 mesi. Lascerei solo le versioni a lungo supporto e sostituirei ai classici rilasci intermedi dei Service Pack (in stile microsoft) per l’aggiornamento della la LTS

    • Gabriele

      Ragiona… si sta parlando di Ubuntu e non di Windows che perdonate il termine ma i suoi “Service Pack” non servono a una emerita mazza (sempre casini e sempre problemi) anzi occupa più spazio e ci mette un casino a installarsi. Almeno Ubuntu non delude mai e qualcosa di nuovo c’è sempre. Con ubuntu 14.10 giocando a nexuiz classic il 90% delle volte il sistema va a fagioli (lol) e si blocca (facendo un hard reset o premendo CTRL+ALT+F12/F1F2/F3/F4 si risolve riavviando normalmente… praticamente forse crasha solo il desktop… forse è un problema di driver)

  • ospite

    Ben venga un rilascio di stabilizzazione, ma estendete il supporto ad almeno 13 mesi!

  • Fabio Peloso

    … però poter installare con UEFI direttamente, toglie dagli impicci molti …

  • Massimo Ottoni

    io con ubuntu 14.10 ho avuto diversi problemi con i programmi di montaggio. Ad esempio con kdenlive (un programma per editing video bellissimo) lavoro sulla timeline tranquillamente e poi alcune volte, si chiude inaspettatamente. Poco male perché con il salvataggio automatico ritrovo quasi sempre tutto ma la cosa più grave è che non esporta l’audio e nemmeno con OpenShot. Ora proverò ad istallare Ubuntu 14.04 sperando che qualcosa possa cambiare.