Ubuntu 14.10 dice no a OpenCL. Perché?

4 luglio, 2014 5 Commenti »

Tutte (o quasi) le altre distribuzioni, così come i software più importanti, stanno accogliendo a braccia aperte OpenCL. Ma Canonical non sembra essere interessata.


Mentre tutti gli altri grandi nomi del mondo Linux (Fedora prima fra tutti) hanno messo in programma il supporto a OpenCL, in casa Canonical sembra che questa libreria venga snobbata. Il motivo? Del tutto ignoto, almeno per ora.

Ma non sono solo le distro più usate dagli utenti a fare l’occhiolino a OpenCL, ma anche i software più importanti spesso forniti a corredo con le distro stesse: ad esempio, LibreOffice, così come GIMP, ha deciso di sfruttare OpenCL per fornire un’elaborazione decisamente più rapida (ovviamente sfruttando la potenza della GPU): dopotutto, software di manipolazione grafica del calibro di GIMP sarebbero capaci di spremere qualsiasi processore, anche se ovviamente molto dipende da cosa si intende fare.

Perché non introdurre il supporto a OpenCL anche nella prossima release di Ubuntu? Gli sviluppatori del team di Mark Shuttleworth non penseranno mica che Ubuntu 14.10 non abbia bisogno di una qualche marcia in più? In attesa di leggere una comunicazione in merito da parte di Canonical (sempre che i piani alti dell’azienda decideranno di fornire una risposta), vorremmo conoscere il vostro parere.

Ubuntu-14-10

Fonte: Phoronix

Potrebbero interessarti ...

  • Fabio

    E’ da un bel po’ che non capisco le mosse di Canonical…

  • dagvin

    Canonical sembra non avere mai una idea precisa di quello che vuole … punta qualcosa all’orizzonte ma per arrivarci si trascina in mille stradine tortuose e molte senza uscita. vediamo quando le elucubrazioni mentali del gran capo finiranno!!!

  • tomberry

    È da quanto è uscita Natty (11.04) che non riesco a capire gli obiettivi di Canonical, ultimamente sono riusciti a fare scelte veramente assurde..

  • Fabio Fabbri

    Ma in che senso? Le librerie OpenCL ci sono su Ubuntu… Forse compilano questi programmi senza attivare il supporto a OpenCL?

  • Fabio Colella

    Ma perché circola sempre questo screenshot? Molti pensano erroneamente che sia Unity8 mentre è solo un tema (se non un MockUp)