> MENU
chromium-31-ubuntu-13-10

Rilasciato Chromium 31: novità e link al download

chrome-os-virtual-keyboard

Chrome OS: niente più password, basta “la fiducia”

12 dicembre 2013 Visualizzazioni: 187 Copertina, Software

Ubuntu 14.04: migliorato il supporto a NVIDIA Optimus

Il pacchetto nvidia-prime è passato ora alla release 0.5 che rende la tecnologia Optimus di casa NVIDIA maggiormente compatibile con la distro firmata Canonical.


Come ben sappiamo, Canonical è a lavoro su diversi progetti: da un lato c’è Ubuntu Touch, la distro mobile che fino ad ora non si è dimostrata nulla di che, e dall’altro Mir, il server grafico che sarà simbolo della convergenza fra desktop e device portatili. Ma prima c’è Ubuntu 14.04 che, ricordiamo sarà una LTS. Dunque, l’azienda di Mark Shuttleworth questa volta non può sbagliare. E proprio poche ore fa, arriva una lieta notizia per tutti i possessori di una scheda video NVIDIA. A quanto pare, infatti, è stato rilasciato nvidia-prime 0.5 che consente alla prossima release di casa Canonical di lavorare meglio con la tecnologia NVIDIA Optimus.

Più nel dettaglio, sarà possibile passare più facilmente tra la GPU integrata e quella dedicata a seconda delle esigenze (è proprio questo il vero vantaggio di Optimus). Migliorato anche il rilevamento dell’hardware ed aggiunto un migliore supporto alle schede video di recente produzione. Qualche novità anche per il collegamento di monitor esterni tramite mini DisplatPort che dovrebbe ora causare meno grattacapi.

Se vogliamo mettere alla prova nvidia-prime 0.5, però, dovremo ancora attendere un po’. Allo stato attuale, infatti, non è stato ancora aggiunto nel repository principali di Ubuntu 14.04. C’è una proposta, ma potrebbero passare un paio di settimane.

nvidia-prime-profiles

Fonte: Web Upd8

twittergoogle_pluslinkedinmail