>
MENU
rekonq-2-4-0

Rilasciato reKonq 2.4.0: novità e link al download

lightworks

Lightworks per Linux fa passi da gigante!

18 novembre 2013 Visualizzazioni: 626 Al Bar, Copertina, Software

Ubuntu 14.04 LTS punta tutto sui tablet

La prossima release della distro firmata Canonical avrà supporto a lungo termine. Poche le novità che riguardano i PC. Tante quelle per smartphone e tablet.


Mentre sul comparto desktop Ubuntu 14.04 LTS non segnerà un punto di svolta (tranne che per una probabile anteprima del nuovo Unity 8), sul fronte smartphone e tablet le novità che potrebbero attenderci sono decisamente ghiotte. Se da un lato allo stato attuale, infatti, Ubuntu Touch 1.0 è disponibile per i device della serie Nexus, tablet o telefonini che siano, dall’altro è anche vero che la distro mobile non è in grado di supportare appieno l’hardware del Nexus 7 e del Nexus 10 (come la fotocamera ed alcuni sensori).

Dunque, in casa Canonical sono a lavoro per portare a termine entro Aprile 2014, mese in cui verrà rilasciato Ubuntu 14.04 LTS, l’obiettivo: far sì che Ubuntu sia perfettamente compatibile con i tablet, non fosse altro che per l’estrema diffusione di queste piccole tavolette magiche sempre più apprezzate rispetto a PC e smartphone. Al tempo stesso, gli sviluppatori Ubuntu stanno cercando di migliorare sia Mir che l’interfaccia grafica, realizzando delle applicazioni completamente ridisegnate e ottimizzate per le risoluzioni dei tablet.

Per ora, gli sviluppatori indipendenti possono mettere a punto le loro applicazioni affidandosi all’Ubuntu SDK, disponibile già da qualche mese, e che è in grado di virtualizzare tutto l’hardware di riferimento, anche quello che al momento non è riconosciuto da Ubuntu Touch.

Aprile 2014 sarà anche il mese in cui Ubuntu Touch dedicato ai telefonini arriverà alla sua release 1.5 che introdurrà diverse migliorie sia in termini prestazionali (velocità e autonomia della batteria) che funzionali: basti pensare alla vibrazione e al riavvio del device che non sono ancora supportate. E poi ancora la possibilità di acquistare valutare e recensione le applicazioni presenti nello store. Insomma, fra qualche mese potremo vederne delle belle.

ubuntu-tablet

Fonte: OMG! Ubuntu!

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • bargunzio

    che disperazione. Meno male esistono altre distribuzioni e ambienti desktop.