> MENU
android-studio-update

Ubuntu 14.04 LTS: installiamo Android Studio

Old-Look-of-Firefox-29

Firefox 29: come ritornare alla vecchia interfaccia?

7 maggio 2014 Visualizzazioni: 282 HowTo

Ubuntu 14.04 LTS: installiamo GNOME 3.12

Ecco come aggiornare all’ultima release dell’ambiente desktop su Ubuntu GNOME o come installarla sulla normale release di casa Canonical.


Se facciamo parte di quel gruppo di utenti che fra le mille distro ha deciso di affidarsi ad Ubuntu ma non sopportiamo proprio Unity, possiamo pur sempre optare per un ambiente desktop alternativo. Come tutti noi ben sappiamo, infatti, la distro di casa Canonical ha delle derivate (supportate ufficialmente) equipaggiate con KDE, Lxde, Xfce e GNOME. E se fra i tanti preferiamo proprio quest’ultimo ambiente desktop, non dobbiamo far altro che procedere subito al download di Ubuntu GNOME 14.04 LTS che ha fatto il suo debutto poco più di una settimana fa.

Ma, fermiamoci un attimo: nonostante il rilascio della distro sia abbastanza recente, al suo interno non troviamo l’ultima release 3.12 di Gnome. Come mai? Semplicemente perché l’ultima versione dell’ambiente desktop ha fatto il suo debutto ufficiale troppo in ritardo rispetto al normale ciclo di sviluppo della distro. Dunque, dobbiamo accontentarci di Gnome 3.10? Assolutamente no! Tutto quello che dobbiamo fare è procedere all’aggiornamento dell’ambiente desktop.

Prima di procedere è assolutamente necessario che il sistema sia aggiornato all’ultima release di Ubuntu (la 14.04 LTS), così come aggiornati devono essere anche i pacchetti. Avviamo quindi il terminale e da qui lanciamo i comandi:

sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade

Al termine possiamo procedere al setup della nuova versione di Gnome, la 3.12. Per farlo digitiamo:

sudo add-apt-repository ppa:gnome3-team/gnome3-staging
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade

Non ci resta che attendere la fine dell’installazione, riavviare il sistema e goderci il nuovo ambiente desktop.

gnome-ubuntu

Fonte: OMG! Ubuntu!

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Mirco

    E se ho ubuntu con unity e voglio installare da zero gnome 3.12 ?