>
MENU
logo-linux

Rilasciato il kernel Linux 3.13 RC 8: cosa c’è...

Nvidia-Linux

NVIDIA: rilasciati nuovi driver per Linux

14 gennaio 2014 Visualizzazioni: 966 Copertina, Software

Ubuntu 14.04 disponibile anche con MATE?

Poche ore fa, l’ambiente desktop alternativo a Unity è stato pacchettizzato e reso disponibile nel Software Center. Ma non c’è ancora alcuna certezza per il futuro.


Pochi mesi ci separano dal rilascio della prossima release di Ubuntu, la 14.04 che come molti di noi sapranno già è una LTS. Ma il nuovo server grafico Mir (che tuttavia non sarà la scelta di default per lo meno in questa versione della distro firmata Canonical) e qualche altra novità non rende Ubuntu 14.04 ancora abbastanza credibile.

C’è infatti una discreta fetta di utenti che guarda con un po’ di paura quella che sarà la prossima versione della distro made in Canonical. E forse, il team di Mark Shuttleworth l’ha già capito a tal punto che ha pensato ad una strategia differente che potrebbe far sì che Ubuntu torni ad essere la scelta preferita di quegli utenti che odiano anche Unity.

A quanto pare, infatti, in Ubuntu 14.04 si potrà per la prima volta installare l’ambiente desktop MATE direttamente dal Software Center. Il fork di GNOME 2, assieme a Cinnamon è al momento il “ripiego” preferito da tutti quegli utenti che non hanno proprio voglia di cimentarsi nell’utilizzo di Unity.

Al momento, la release di MATE presente nei repository di Ubuntu 14.04 è la 1.6 e non è ancora del tutto ufficiale che l’ambiente desktop sarà effettivamente disponibile nella versione definitiva della distro. Non ci resta dunque che attendere ulteriori dettagli in merito. E voi, cosa ne pensate?

mate-ubuntu-14-04

Fonte: OMG! Ubuntu!

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • repaglinide

    buono! IMHO mate (ovvero gnome2) è e resta il miglior DE in circolazione

  • Falegnamino

    A questo punto preferisco la stabilità e sopratutto il supporto di XFCE.
    Mate è un progetto molto interessante ma non lo vedo definitivo.
    Parere strettamente personale:)

  • Stefano

    Finalmente hanno capito che Unity non piace… Doveva essere una novità, un qualcosa in più persce Ubuntu, invece hanno perso una fetta di utenti.. Dovrebbero rilasciare unna iso con la possibilità di scegliere quale DE installare..

  • gioxd

    Boh? Finché non trovo un desktop come gnome 2, resto ancorato alla cara 10.04. E chi mi schioda?

  • luca

    Ho usato Unity per molto tempo e salvo il consumo ad ora eccessivo di risorse, lo trovo funzionale e innovativo..però….mmh Poi uso Xubuntu in alcuni notebook e sulla qualita di xfce e sulla sua velocità c’è poco da aggiungere..però….mmh Premesso questo, sto scrivendo il presente per commentare l’articolo sopra. Ho installato Mate per provarlo dopo una prova veloce lo scorso anno non convincente. Beh..questa 1.6 ha fatto molti passi avanti..molti. la 13.10 installata a parità di hw non eccesivamente performante mi restituisce una macchina scattante, l’interfaccia è veramente molto molto simile al vecchio gnome 2…dai temi ai caratteri..un salto nel passato con il s.o aggiornatissimo. La trovo decisiva nel mio caso..è esattamente quello che cercavo..una ubuntu in evoluzione che aggiorno sempre e un DE tradizionale che a differenza di xfce non mi stufa mai così come non mi ha mai stufato dalla versione 6.04 fino alla 10.04…poi è iniziato il delirio e ricerca del desktop perfetto. Ritrovato!!